Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paviotti Gigliola Didattica 2025/2026 Didattica della formazione

Didattica della formazione

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85 R
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno obbligatorio. Utile la conoscenza delle basi di pedagogia sociale e didattica generale.



Obiettivi del corso

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

- dimostrare la comprensione delle teorie e delle metodologie per la facilitazione dei processi di apprendimento negli adulti in contesti sociali e organizzativi;

- scegliere e utilizzare strumenti appropriati per l’intervento in contesti sociali e organizzativi.


Programma del corso

Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti operativi per l’intervento pedagogico nelle organizzazioni e nei gruppi, approfondendo teorie, metodologie e pratiche nell’apprendimento degli adulti.


Nel corso delle lezioni verranno affrontati argomenti quali:

- apprendimento negli adulti.

- l’apprendimento trasformativo;

- l’apprendimento organizzativo;

- le metodologie della formazione.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Fabbri L. & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci. ISBN 978-8843090686. Capitoli 1, 2, 3, 5, 6.

(A) Schein, E.H. (2001). La consulenza di processo. Raffaello Cortina Editore. ISBN 978-8870787177. Capitoli 6, 7, 8, 9, 10.

 



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.

I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per un orientamento iniziale nel programma del corso. 

Nel rispetto delle esigenze di studenti/esse possono essere predisposte delle dispense e/o fornite risorse ulteriori a supporto dell’apprendimento.

Gli studenti/ Le studentesse che intendono sostenere l’esame su programmi di corso di anni precedenti sono pregati di contattare la docente.


Metodi didattici
  • La didattica è orientata ad un approccio applicativo.

     

    Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno

    -         lezione frontale;

    -         lezione interattiva;

    -         attività laboratoriali;

    -         esercitazioni in aula, lavoro di gruppo.


    La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.


Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante una verifica sui contenuti teorici relativi al corso: la verifica, scritta e valutata in trentesimi, sarà composta da 10 domande a risposta chiusa (5 punti in totale) e 10 domande a risposta aperta breve (2,5 punti l’una).


    Durante la prova scritta non sarà ammesso l’utilizzo dei libri di testo o altri materiali.


    I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);

    - la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);

    - la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams