Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paviotti Gigliola Didattica 2025/2026 Educazione alla progettazione partecipata

Educazione alla progettazione partecipata

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-1,15R, L-1,L-15(m)
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Al termine del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di:

- dimostrare la comprensione di approcci, tecniche e finalità della progettazione partecipata;

- progettare interventi di sviluppo locale;

- scegliere e utilizzare strumenti appropriati per la progettazione.


Programma del corso

Il laboratorio, finalizzato alla comprensione e applicazione della progettazione partecipata, affronta argomenti quali:

-         i modelli di progetto;

-         la theory of change;

-         la progettazione partecipata;

-         l’analisi di contesto e l’identificazione dei bisogni;

-         la formulazione degli obiettivi e il piano di lavoro;

-         la valutazione di progetto;

-         il reperimento delle risorse.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Paradiso, L. (2020). La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti. Mondadori Università. ISBN: 978-8861849259.

Materiali predisposti dalla docente e resi disponibili nel canale Teams del laboratorio.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Come da regolamento, la frequenza al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore (14 ore su 20).


Metodi didattici
  • La didattica è laboratoriale e prevede esercitazioni in aula e lavoro di gruppo.

     

    La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.


Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento, espresso in trentesimi, avverrà mediante la presentazione di un elaborato progettuale (project work) su uno schema dato.


    I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    -         la correttezza tecnica dell’elaborato (40%);

    -         la coerenza interna ed esterna dell’elaborato (40%);

    -         la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, l’elaborato (20%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams