Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paviotti Gigliola Didattica 2025/2026 Progettazione nel sociale

Progettazione nel sociale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno obbligatorio. Utile la conoscenza delle basi di pedagogia sociale e didattica generale.


Obiettivi del corso

Al termine del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di:

-         dimostrare la comprensione del contesto in cui si muove la progettazione educativa e sociale;

-         progettare interventi educativi e sociali;

-         scegliere e utilizzare strumenti appropriati per la progettazione educativa e sociale.


Programma del corso

Il laboratorio, finalizzato alla comprensione e applicazione della progettazione educativa e sociale, affronta argomenti quali:

- la progettazione nell’evoluzione dei servizi educativi e sociali;

- modelli e approcci della progettazione educativa e sociale;

- le tipologie di progetto;

- l’analisi di contesto e l’identificazione dei bisogni;

- la formulazione degli obiettivi e il piano di lavoro;

- la valutazione di progetto;

- il reperimento delle risorse.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Paradiso, L. (2020). La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti. Mondadori Università. ISBN: 978-8861849259. (Capitoli 2, 3, 6, 11).



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.

I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente.


Metodi didattici
  • La didattica è orientata ad un approccio laboratoriale.

     

    Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno

    - lezione interattiva;

    - attività laboratoriali;

    - esercitazioni in aula, lavoro di gruppo.


    La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.


Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante la valutazione, in trentesimi, di un progetto sociale elaborato dagli/dalle studenti/studentesse sulla base delle indicazioni della docente e una breve riflessione su un tema indicato dalla docente in sede di esame (relativa agli argomenti del testo).


    I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza dell’elaborato in termini di applicazione metodologica (40%);

    - la capacità di contestualizzare e proporre interventi fattibili rispetto al contesto (35%);

    - la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti del progetto (15%);

    - la capacità di argomentare, con linguaggio appropriato, i contenuti del laboratorio (10%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams