Progettazione nel sociale
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Nessuno obbligatorio. Utile la conoscenza delle basi di pedagogia sociale e didattica generale.
Al termine del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di:
- dimostrare la comprensione del contesto in cui si muove la progettazione educativa e sociale;
- progettare interventi educativi e sociali;
- scegliere e utilizzare strumenti appropriati per la progettazione educativa e sociale.
Il laboratorio, finalizzato alla comprensione e applicazione della progettazione educativa e sociale, affronta argomenti quali:
- la progettazione nell’evoluzione dei servizi educativi e sociali;
- modelli e approcci della progettazione educativa e sociale;
- le tipologie di progetto;
- l’analisi di contesto e l’identificazione dei bisogni;
- la formulazione degli obiettivi e il piano di lavoro;
- la valutazione di progetto;
- il reperimento delle risorse.
(A) Paradiso, L. (2020). La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti. Mondadori Università. ISBN: 978-8861849259. (Capitoli 2, 3, 6, 11).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.
I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente.
-
La didattica è orientata ad un approccio laboratoriale.
Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno
- lezione interattiva;
- attività laboratoriali;
- esercitazioni in aula, lavoro di gruppo.
La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.
La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante la valutazione, in trentesimi, di un progetto sociale elaborato dagli/dalle studenti/studentesse sulla base delle indicazioni della docente e una breve riflessione su un tema indicato dalla docente in sede di esame (relativa agli argomenti del testo).
I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza dell’elaborato in termini di applicazione metodologica (40%);
- la capacità di contestualizzare e proporre interventi fattibili rispetto al contesto (35%);
- la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti del progetto (15%);
- la capacità di argomentare, con linguaggio appropriato, i contenuti del laboratorio (10%).
Inglese.
Italiano