Turismo inclusivo - Mod. 2: fondamenti di turismo inclusivo

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea L-1,15R
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

- dimostrare la comprensione del contesto in cui si muove il turismo inclusivo;

- comprendere le implicazioni del turismo accessibile;

- orientare la progettazione del prodotto turistico alla accessibilità.


Programma del corso

Il corso, finalizzato alla comprensione e applicazione dei fondamenti di turismo inclusivo, affronta contenuti quali:

-         il concetto di inclusione e le sue implicazioni per il turismo;

-         il turismo accessibile e inclusivo;

-         il prodotto turistico accessibile e inclusivo;

-         i target del turismo accessibile e inclusivo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Dispense e materiali forniti dalla docente e resi disponibili sul canale Teams del corso.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti.

I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente.


Metodi didattici
  • La didattica è orientata ad un approccio laboratoriale.

     

    Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno

    - lezione interattiva;

    - attività laboratoriali;

    - esercitazioni in aula, lavoro di gruppo.


    La strumentazione adottata (computer, videoproiettore, materiali procurati dalla docente) non richiede agli studenti/alle studentesse un equipaggiamento specifico.

Modalità di valutazione
  • La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante una verifica sui contenuti teorici relativi al corso: la verifica, scritta e valutata in trentesimi, sarà composta da 3 domande a risposta aperta breve (10 punti l’una).

    Durante la prova scritta non sarà ammesso l’utilizzo dei libri di testo o altri materiali.


    I/le candidati/e, nel quadro delle prove sopra indicate, saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);

    - la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);

    - la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams