Laboratorio di linguaggio cinematografico ?claudio gaetani?
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Nessuno
Scopo del laboratorio è quello di introdurre le principali componenti del linguaggio cinematografico (il montaggio, l'inquadratura, i movimenti di macchina, ecc.) anche nella loro evoluzione storica. Attraverso l'analisi di specifiche sequenze di film e di opere audiovisive, si illustrerà la specifica grammatica e sintassi del linguaggio cinematografico. Tali conoscenze, fondamentali per la produzione di qualsiasi prodotto audiovisivo, sono altresì utili per diventare spettatori consapevoli. Durante il corso si terranno esercitazioni di carattere analitico volte a sviluppare la capacità degli studenti di leggere operativamente modi e forme dell'immagine filmica e del suo funzionamento.
Il corso illustrerà le basi fondamentali del linguaggio cinematografico e della comunicazione
audiovisuale contemporanea: cos'è un'inquadratura e di cosa si compone; cosa si intende per montaggio e tutte le sue varie possibilità; quale ruolo giocano gli elementi sonori (rumori, dialoghi, colonna sonora) in questo linguaggio principalmente visivo; quale ruolo lo spettatore sia chiamato a svolgere in una narrazione cinematografica.
Il corso, inoltre, intende attraversare le principali modalità di funzionamento del testo audiovisivo in rapporto ai fini diegetici e di costruzione del significato.
Durante le lezioni saranno analizzate sequenze di film per verificare le conseguenze dell'osservanza delle regole del linguaggio ma anche le risorse insite di una consapevole trasgressione delle stesse. Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: acquisire il lessico tecnico-settoriale con cui i Film Studies si riferiscono al linguaggio cinematografico; apprendere anche l'evoluzione di alcune forme del linguaggio cinematografico nel corso della storia del cinema.
Competenze: Saper riconoscere e descrivere le diverse componenti del linguaggio cinematografico.
Il docente proporrà nel corso delle lezioni sequenze da film, prodotti audiovisivi, inerenti i temi specifici svolti.
Agli studenti non frequentanti è vivamente consigliato - per una comprensione agevolata della materia e delle sue finalità - di reperire e visionare i film e/o le sequenze proposte dal libro adottato.
(A) G. Rondolino, D. Tomasi Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET, Torino, 2023, pp. 414
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Agli studenti sarà consigliata la visione di specifiche opere filmiche e verranno fornite in formato digitale alcune dispense sugli argomenti trattati nel corso per agevolare lo studio.
-
Dopo aver illustrato - attraverso lezione frontale - gli elementi centrali della grammatica e della sintassi cinematografica, il docente guiderà gli studenti all'analisi attiva di sequenze da opere celebri, cinematografiche, televisive e digitali, che rendano conto di tutte le peculiarità e possibilità del linguaggio filmico.
Gli studenti, attraverso verifica orale, dovranno dimostrare di aver fatto propri gli elementi e le regole centrali del linguaggio cinematografico. La conoscenza dei contenuti verrà valutata non soltanto con domande generali basate sulle lezioni e sul testo adottato, ma anche attraverso un lavoro creativo, ovverosia l'analisi di una sequenza di film proposta preventivamente (almeno 15 giorni prima dell'esame) dallo studente al docente o da questi assegnata. L'abilità nel rielaborare e impiegare gli elementi del linguaggio cinematografico in un contesto pratico sarà centrale nella valutazione generale. Si terrà quindi conto della capacità dello studente di aver sempre presenti tutte le opzioni che tale linguaggio offre nella costruzione e nello sviluppo di una comunicazione audiovisiva. In ultimo, ma non con minor rilievo, si terrà conto delle sue doti espositive.
Italiano