Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giorgio Trentin Didattica 2025/2026 Esercitazioni grammaticali di lingua e traduzione cinese ii/m

Esercitazioni grammaticali di lingua e traduzione cinese ii/m

  • A.A. 2025/2026
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-37 R
Giorgio Trentin / Ricercatore (ASIA-01/F)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua cinese; buona conoscenza della lingua inglese


Obiettivi del corso

Completare, attraverso le diverse forme di esercitazione linguistica e traduttiva, la padronanza di tutti i contenuti grammaticali presentati durante il corso di Lingua e traduzione cinese II/M


Programma del corso

-esercitazioni grammaticali e traduttive su tutti i contenuti del corso

-esercitazione di produzione in lingua cinese


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 - Casacchia Giorgio, Bai Yukun, "Dizionario Cinese-Italiano", Cafoscarina, Venezia, 2013 (A)

2 - Li Dejin, "A Practical Chinese Grammar For Foreigners", Sinolingua, Pechino, 1993 (A)

3 - AA.VV., "Han-Ying Da Cidian", Jiaotong Daxue chubanshe, Shanghai, 1998 (C)

4 - AA.VV., "Concise English-Chinese Chinese-English Dictionary", Commercial Press & OUP, Pechino, 2003 (A)

5 - Zhang Linuo, "Hanyu Xilie Yuedu vol. 1 (pp. 90-130) e 2 (pp. 75-110)", Beijing Yuyan Daxue chubanshe, Pechino, 2007 (A)

6 - Umberto Eco, "Dire quasi la stessa cosa - Esperienze di traduzione", Bompiani, Milano, 2003 (C)

7 - Gentzler Edwin, "Teorie della traduzione", UTET, Torino, 1998 (C)

8 - Lawrence Venuti, "L'invisibilità del traduttore: una storia della traduzione", Armando Editore, Roma,1999 (C)

9 - Hsu Kai-yu, "Twentieth Century Chinese Poetry, an Anthology" (pp.105-250), Cornell University Press, Cornell, 1970 (A)

10 - W.N. Herbert, "Jade Ladder: Contemporary Chinese Poetry" (pp. 70-200), Bloodaxe Books Ltd, Highgreen, 2012 (A)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

corso erogato in italiano


Metodi didattici
  • -Esercitazioni scritte e orali sui diversi testi poetici affrontati nelle lezioni

    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo

    - Ascolto di materiali audio

    - Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento..)

Modalità di valutazione
  • -

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

cinese

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams