Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Almagno Giovanni Didattica 2025/2026 Storia di roma e del mediterraneo antico

Storia di roma e del mediterraneo antico

  • Storia di roma e del mediterraneo antico Classe: LM-78 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84 R, LM-78 R(m)
Giovanni Almagno / Professore a contratto
Prerequisiti

Un’adeguata conoscenza della storia e delle istituzioni pubbliche e private di Roma antica, una conoscenza base della

lingua latina e della geografia del mondo mediterraneo antico.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso, attraverso l’analisi combinata delle diverse fonti (epigrafiche, archeologiche, letterarie,

numismatiche e iconografiche), è fornire agli studenti un metodo di ricerca volto all’acquisizione di una capacità critica e

di comprensione di qualsiasi periodo o aspetto della Storia, ribandendo l’ormai imprescindibile necessità di un approccio

multidisciplinare alla materia.

Programma del corso

I principali argomenti affrontati nel corso saranno: la dinastia giulio-claudia tra reminiscenze republicane e affermazioni autoritaristiche. Un'analisi della prima dinastia dell'Impero romano nei suo tratti salienti e caratterizzanti:

- Augusto e la formazione del Principato

- Il problema della successione

- La riorganizzazione del tempo e dello spazio

- Claudio e il manifesto dell'integrazione

- Augustae: una nuova forma di potere

- Caligola e Nerone principes damnati?

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

ADOTTATI:

•A. MARCONE - P. ARENA, Augusto e la creazione del Principato. La questione dinastica, Firenze 2018.

•E. GABBA, L’impero di Augusto, in Storia di Roma, II. L’impero mediterraneo, 2, II, Torino 1991, pp. 9-28.

•M. PANI, Lotte per il potere e vicende dinastiche. Il principato fra Tiberio e Nerone, in in Storia di Roma, II. L’impero mediterraneo, 2, II, Torino 1991, pp. 221-225.

•F. CENERINI, Le matronae diventano Augustae: un nuovo profilo femminile, in Matronae in domo et in re publica agentes. Spazi e occasioni dell'azione femminile nel mondo romano tra tarda repubblica e primo impero, Trieste 2016, pp. 23-49.

•P. SOMMELLA, L. MIGLIORATI, Il segno urbano, in Storia di Roma, II. L’impero mediterraneo, 2, II, Torino 1991, pp.287-303.

•A. FRASCHETTI, Roma e il Principe, Roma-Bari 2005 (2 ed.), pp. 5-39. 


CONSIGLIATI:

•PANI M., La corte dei Cesari, Laterza (Roma) 2003.

•ECK W., Augusto e il suo tempo, Il Mulino (Milano) 2010.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti che non potranno frequentare è suggerita la lettura di almeno uno dei TESTI CONSIGLIATI.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, dialogate e interattive con l’ausilio di strumenti multimediali (PowerPoint, materiali audiovisivi) e

    informatici (es. banche dati epigrafiche). Il materiale didattico sarà messo a disposizione sulla pagina docente.

Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale. Il colloquio d'esame verificherà il livello di apprendimento da parte dello studente delle

    tematiche affrontate (30%), la capacità di analisi delle fonti proposte in sede di lezione (30%), le competenze logiche (20%)

    e la padronanza nell'esposizione critica e nell'uso del lessico tecnico specifico (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano