Archeologia e storia dell'arte greca e romana
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Una solida cultura generale, buone nozioni di storia antica e geografia.
Introdurre lo studente alle principali tematiche dell'archeologia e della storia dell'arte greca e romana con particolare riguardo al mondo della città romana
Parte I
Introduzione all'archeologia e alla storia dell'arte antica
Lo scavo archeologico: concetto e metodi
Esegesi delle fonti archeologiche
Parte II
Urbanistica greca e romana
Gli ordini architettonici in Grecia e a Roma
Le tecniche edilizie
La città romana
Edifici e vita pubblica
Edifici e vita privata
Domus, insulae, villae
Ambienti destinati al commercio e alla produzione
Strade e monumenti funerari
Scultura
Pittura
Ceramica
Parte III (se possibile)
Practicum I : visita ad una collezione archeologica
Practicum II: visita ad un sito archeologico
A (adottato) Hoelscher, Tonio, L'archeologia classica. Un'introduzione, L'Erma di Bretschneider, Roma 2009, pp. 1-370 ISBN: 9788882655815
C (consigliato), Zanker, Paul, Arte romana, Laterza Bari, 2022, 9788842098713 (qualsiasi ristampa)
C (consigliato) Bianchi Bandinelli, Ranuccio, Roma. L'arte romana nel centro
del potere, Rizzoli, Milano 2002, 9788817100557 (qualsiasi edizione e ristampa)
C (consigliato) Bianchi Bandinelli, Ranuccio, Roma. La fine dell'arte
antica, Rizzoli Milano 2005 9788817295024 (qualsiasi edizione o ristampa)
C (consigliato) Bejor, Giorgio, Castoldi, Marina, Lambrugo Claudia, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Mondadori, Milano, 2021 9788861848481
-
Lezione frontale con l'ausilio di power points, di materiali audio-video e di materiale on linee e se possibile seminari teorico pratici in aree archeologiche e musei
Esame finale orale in italiano. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commissione di esame ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine di stabilire le conoscenze acquisite, la comprensione del o dei testi, la capacità espositiva, l'attitudine critica, l'autonomia di giudizio e di pensiero. Tutti questi elementi concorrono alla formazione del voto finale espresso in trentesimi.
Italiano