Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giulia Baratta Didattica 2023/2024 Archeologia e storia dell'arte greca e romana

Archeologia e storia dell'arte greca e romana

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Giulia Baratta / Professoressa di ruolo - II fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Una solida cultura generale, buone nozioni di storia antica e geografia.

Obiettivi del corso

Introdurre lo studente alle principali tematiche dell'archeologia e della storia dell'arte greca e romana con particolare riguardo al mondo della città romana

Programma del corso

Parte I

Introduzione all'archeologia e alla storia dell'arte antica

Lo scavo archeologico: concetto e metodi

Esegesi delle fonti archeologiche


Parte II

Urbanistica greca e romana

Gli ordini architettonici in Grecia e a Roma

Le tecniche edilizie

La città romana

Edifici e vita pubblica

Edifici e vita privata

Domus, insulae, villae

Ambienti destinati al commercio e alla produzione

Strade e monumenti funerari

Scultura

Pittura

Ceramica


Parte III (se possibile)

Practicum I : visita ad una collezione archeologica

Practicum II: visita ad un sito archeologico

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A (adottato) Hoelscher, Tonio, L'archeologia classica. Un'introduzione, L'Erma di Bretschneider, Roma 2009, pp. 1-370 ISBN: 9788882655815


C (consigliato), Zanker, Paul, Arte romana, Laterza Bari, 2022, 9788842098713 (qualsiasi ristampa)


C (consigliato) Bianchi Bandinelli, Ranuccio, Roma. L'arte romana nel centro

del potere, Rizzoli, Milano 2002, 9788817100557 (qualsiasi edizione e ristampa)


C (consigliato) Bianchi Bandinelli, Ranuccio, Roma. La fine dell'arte

antica, Rizzoli Milano 2005 9788817295024 (qualsiasi edizione o ristampa)


C (consigliato) Bejor, Giorgio, Castoldi, Marina, Lambrugo Claudia, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Mondadori, Milano, 2021 9788861848481






Metodi didattici
  • Lezione frontale con l'ausilio di power points, di materiali audio-video e di materiale on linee e se possibile seminari teorico pratici in aree archeologiche e musei

Modalità di valutazione
  • Esame finale orale in italiano. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commissione di esame ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine di stabilire le conoscenze acquisite, la comprensione del o dei testi, la capacità espositiva, l'attitudine critica, l'autonomia di giudizio e di pensiero. Tutti questi elementi concorrono alla formazione del voto finale espresso in trentesimi.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams