Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giulia Baratta Didattica 2024/2025 Archeologia delle province romane

Archeologia delle province romane

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 36(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-1,L-15(m)
Giulia Baratta / Professoressa di ruolo - II fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza dei principali concetti e nozioni di archeologia e storia dell'arte antica, di storia antica e di geografia.

Obiettivi del corso

Introdurre lo studente allo studio dell'archeologia delle province romane e alle connesse problematiche artistiche, archeologiche e storico-culturali con particolare riguardo alle province dell'Europa occidentale.

Programma del corso

Parte I

Introduzione all'archeologia delle province

Formazione e organizzazione delle province

Il concetto di arte provinciale

Il concetto di romanizzazione


Parte II

Aspetti di topografia

I centri urbani

Architettura nelle province

Il limes e il ruolo dell'esercito

Le villae e gli ambienti rurali

Forme artistiche

Le vie di comunicazione

I commerci

La religione

La cultura materiale

Roma e le province


Parte III

Practicum: visita ad una collezione archeologica, museo, sito archeologico (se possibile)


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A (adottato) Rinaldi Tufi, Sergio, Archeologia delle province romane, Carocci, Roma 2021, pp. 1-264 9788829011087 (qualsiasi ristampa)


C (consgliato) Meyer- Zwiffelhoffer, E.,Storia delle province romane, Il Mulino, Bologna 2011, 978-88-15-14955-8


C (consigliato) Bejor, Giorgio; Grassi, Maria Teresa; Maggi, Stefano; Slavazzi, Fabrizio, Arte e archeologia delle province romane, Mondadori, Milano 2011 9788861840720


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • Lezione frontale con l'ausilio di power points, di materiali audio-video e di materiale on linee e se possibile seminari teorico pratici in aree archeologiche e musei.

Modalità di valutazione
  • Esame finale orale in italiano. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commissione di esame ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine di stabilire le conoscenze acquisite, la comprensione del o dei testi, la capacità espositiva, l'attitudine critica, l'autonomia di giudizio e di pensiero. Tutti questi elementi concorrono alla formazione del voto finale espresso in trentesimi.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams