Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giulia Baratta Didattica 2024/2025 Topografia antica

Topografia antica

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-2 R, LM-84(m)
Giulia Baratta / Professoressa di ruolo - II fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Una solida cultura generale, buone nozioni di storia antica, geografia e archeologia.

Obiettivi del corso

Introdurre lo studente alle principali tematiche della topografia antica con particolare riguardo all'epoca romana

Programma del corso

Parte I

Introduzione alla topografia antica

Storia e sviluppo degli studi di topografia antica


Parte II

Le fonti, scritte, letterarie ed epigrafiche

Le fonti archeologiche

Le fonti numismatiche

La toponomastica

Gli itinerari e la cartografia


Parte III

Organizzazione del territorio

Il sistema viario

Le rotte marittime e fluviali

Sviluppo delle città

Modelli abitativi extraurbani

L'archeologia del paesaggio


Practicum

Visita a Roma (se possibile)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Lorenzo Quilici, Stefania Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Il Mulino, Bologna 2024. ISBN 88-15-09910-0

(C) Giovanna Bonora , Pier Luigi Dallaglio, Stella Patitucci, Giovanni Uggeri,  La topografia antica, Clueb Editrice, Bologna, 2000, 978-88-491-1520-8 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • Lezione frontale con l'ausilio di power points, di materiali audio-video e di materiale on line e, se possibile, seminario teorico pratico a Roma

Modalità di valutazione
  • Esame finale orale in italiano. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commissione di esame ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine di stabilire le conoscenze acquisite, la comprensione del o dei testi, la capacità espositiva, l'attitudine critica, l'autonomia di giudizio e di pensiero. Tutti questi elementi concorrono alla formazione del voto finale espresso in trentesimi.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino e greco antico

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams