Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giulia Baratta Didattica 2025/2026 Archeologia e storia dell'arte greca e romana

Archeologia e storia dell'arte greca e romana

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,15R
Giulia Baratta / Professoressa di ruolo - II fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Una solida cultura generale, buone nozioni di storia antica e geografia.

Obiettivi del corso

Introdurre lo studente alle principali tematiche dell'archeologia e della storia dell'arte greca e romana con particolare riguardo al mondo della città romana

Programma del corso

Parte I

Introduzione all'archeologia e alla storia dell'arte antica

Lo scavo archeologico: concetto e metodi

Esegesi delle fonti archeologiche


Parte II

Urbanistica greca e romana

Gli ordini architettonici in Grecia e a Roma

Le tecniche edilizie

La città romana

Edifici e vita pubblica

Edifici e vita privata

Domus, insulae, villae

Ambienti destinati al commercio e alla produzione

Strade e monumenti funerari

Scultura

Pittura

Ceramica


Parte III (se possibile)

Practicum I : visita ad una collezione archeologica

Practicum II: visita ad un sito archeologico

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A (adottato) Hoelscher, Tonio, L'archeologia classica. Un'introduzione, L'Erma di Bretschneider, Roma 2009, pp. 1-370 ISBN: 9788882655815


C (consigliato), Zanker, Paul, Arte romana, Laterza Bari, 2022, 9788842098713 (qualsiasi ristampa)


C (consigliato) Bianchi Bandinelli, Ranuccio, Roma. L'arte romana nel centro

del potere, Rizzoli, Milano 2002, 9788817100557 (qualsiasi edizione e ristampa)


C (consigliato) Bianchi Bandinelli, Ranuccio, Roma. La fine dell'arte

antica, Rizzoli Milano 2005 9788817295024 (qualsiasi edizione o ristampa)


C (consigliato) Bejor, Giorgio, Castoldi, Marina, Lambrugo Claudia, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Mondadori, Milano, 2021 9788861848481

Metodi didattici
  • Lezione frontale con l'ausilio di power points, di materiali audio-video e di materiale on line e se possibile seminari teorico pratici in aree archeologiche e musei

Modalità di valutazione
  • Esame finale orale in italiano. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commissione di esame ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine di stabilire le conoscenze acquisite, la comprensione del o dei testi, la capacità espositiva, l'attitudine critica, l'autonomia di giudizio e di pensiero. Tutti questi elementi concorrono alla formazione del voto finale espresso in trentesimi.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams