Archeologia delle province romane
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-2 R, LM-84(m)
Conoscenza dei principali concetti e nozioni di archeologia e storia dell'arte antica, di storia antica e di geografia.
Introdurre lo studente allo studio dell'archeologia delle province romane e alle connesse problematiche artistiche, archeologiche e storico-culturali.
Parte I
Introduzione all'archeologia delle province
Formazione e organizzazione delle province
Il concetto di arte provinciale
Il concetto di romanizzazione
Parte II focus sulle province europee dell'impero
Aspetti di topografia
I centri urbani
Architettura nelle province
Il limes e il ruolo dell'esercito
Le villae e gli ambienti rurali
Forme artistiche
Le vie di comunicazione
I commerci
La religione
La cultura materiale
Roma e le province
Parte III
Practicum: visita ad una collezione archeologica, museo, sito archeologico (se possibile)
A (adottato) Rinaldi Tufi, Sergio, Archeologia delle province romane, Carocci, Roma 2021, pp. 1-264 9788829011087 (qualsiasi ristampa)
C (consgliato) Meyer- Zwiffelhoffer, E.,Storia delle province romane, Il Mulino, Bologna 2011, 978-88-15-14955-8
C (consigliato) Bejor, Giorgio; Grassi, Maria Teresa; Maggi, Stefano; Slavazzi, Fabrizio, Arte e archeologia delle province romane, Mondadori, Milano 2011 9788861840720
-
Lezione frontale con l'ausilio di power points, di materiali audio-video e di materiale on linee e se possibile seminari teorico pratici in aree archeologiche e musei.
Esame finale orale in italiano. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commissione di esame ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine di stabilire le conoscenze acquisite, la comprensione del o dei testi, la capacità espositiva, l'attitudine critica, l'autonomia di giudizio e di pensiero. Tutti questi elementi concorrono alla formazione del voto finale espresso in trentesimi: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi 30% sul totale della valutazione complessiva; b) capacità di operare collegamenti fra i testi 10% sl totale della valutazione complessiva; c) capacità di applicare le conoscenze 20 % sul totale della valutazione complessiva; d) autonomia di giudizio e di pensiero critico 30 % sul totale della valutazione complessiva; e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale 10 % sul totale della valutazione complessiva
Italiano