Didattica della lingua italiana
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea A022-FI
Conoscenze e competenze linguistiche di livello universitario
Conoscere le teorie e i metodi principali dell'insegnamento dell'italiano
Analizzare programmi ministeriali e manuali scolastici
Programmare un curricolo verticale per l'insegnamento dell'italiano nella secondaria di primo grado
Realizzare una unità di apprendimento per la parte relativa all'insegnamento linguistico
Conoscere e applicare i principi dell'analisi linguistica nella loro declinazione didattica
Alla fine del corso lo studente dovrà avere maturato una maggiore consapevolezza nella scelta dei metodi, delle strategie e dei contenuti dell'insegnamento dell'italiano nella secondaria di secondo grado
Teorie e metodi dell'insegnamento dell'italiano, storia e attualità
Programmi ministeriali e manuali scolastici
Il curricolo verticale di italiano nella scuola secondaria di primo grado 2CFU
L'unità di apprendimento nell'insegnamento dell'italiano
Principi della linguistica testuale nella loro declinazione didattica 2CFU
- 1. (C) E. Ardissino Insegnare italiano nella scuola secondaria Mondadori, Milano, 2018
Testi e materiali aggiuntivi verranno forniti durante le lezioni
-
Taglio teorico, laboratoriale, ermeneutico
Lezione frontale partecipata
Progettazione condivisa
Analisi di testi
- La prova sarà quella prevista dal corso.
Per quanto riguarda gli obiettivi dell'insegnamento avranno un peso le competenze della progettazione didattica (40%), dell'analisi linguistica applicata alla didattica (40%) della riflessione critica sulla scelte attuate (30%)