Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giuseppe Capriotti Didattica 2025/2026 Educazione all'immagine

Educazione all'immagine

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Giuseppe Capriotti / Professore di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi del corso sono due, strettamente correlati fra di loro:

1. Educare lo studente ad una lettura critica dell'opera d'arte e di altre tipologie di immagine attraverso aggiornate metodologie d'indagine;

2. Offrire allo studente esempi concreti di utilizzo di immagini e opere d'arte in relazione alle attese e alle esigenze della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Gli studenti dovranno entrare in possesso degli strumenti necessari per leggere e decodificare l'opera d'arte e per utilizzare ogni tipologia di immagine come strumento didattico-educativo.

Programma del corso

Il corso è articolato in due parti, strettamente correlate tra loro.

1. Parte introduttiva

Partendo dalle "Indicazioni nazionali" del 2012, la prima parte del corso sarà dedicata all'analisi delle potenzialità offerte dall'utilizzo delle immagini come linguaggio veicolare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; verranno presentati due importanti modelli di lettura dell'opera d'arte e dell'immagine, ovvero quelli proposti da Erwin Panofsky e da Paul Martin Lester; verrà inoltre fornito il lessico per descrivere ed interpretare l'opera d'arte e l'immagine.

2. Lineamenti di storia dell'arte

Nella seconda parte del corso verranno forniti lineamenti di storia dell'arte dal mondo antico al contemporaneo, con particolari approfondimenti su opere d'arte e movimenti che si prestano particolarmente ad essere utilizzati come strumento didattico trasversale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; verranno in particolare proposti esempi su come poter usare opere d'arte e immagini (senza escludere il linguaggio cinematografico) in modo interdisciplinare (soprattutto in raccordo con le aree linguistica e antropologica) e su come fruire il museo e il territorio come risorsa didattico-educativa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1.  (A) G. Nifosì, Viaggio nell'arte dall'antichità ad oggi, Laterza, Bari, 2017.ISBN: 9788842115502

2.  (A) R. Farné, Abbecedari e figurine. Educare con le immagini da Comenio ai Pokémon, Marietti1820, Bologna, 2019.isbn 9788821113536


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.

Materiali audiovisivi che saranno analizzati a lezione:

Hayao Miyazaki, Laputa - Il Castello nel cielo, Ghibli, 1986

Brenda Chapman, Steve Hickner e Simon Wells, Il principe d'Egitto, DreamWorks, 1998

Michel Ocelot, Kirikù e la strega Karabà, 1998

Il testo di G. Nifosì, Viaggio nell'arte dall'antichità ad oggi (Laterza, Bari, 2017), si compone di due tomi:

1. Viaggio nell'arte dall'antichità ad oggi. Si richiede lo studio integrale del tomo.

2. I nuovi Cittadini dell'arte: Vanno esclusi dallo studio i capitoli 3, 8, 9; Studio integrale di tutti gli itinerari.

Il testo di R. Farné, Abbecedari e figurine. Educare con le immagini da Comenio ai Pokemon (Marietti1820, Bologna 2019) va studiato integralmente.

Le slides delle lezioni saranno depositate in biblioteca alla fine del corso e potranno essere ritirate con una pennetta.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali; visite a musei e territorio; attività laboratoriali.


Modalità di valutazione
  • Per essere ammessi a sostenere l'esame è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per il laboratorio, pari ad almeno il 70% delle ore previste.

    E' prevista una prova intermedia, scritta, consistente in test a risposta multipla. Il risultato della prova intermedia sarà computato ai fini della valutazione finale.

    La prova finale di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.

    Le competenze maturate verranno verificate invece attraverso la richiesta di analisi di opere d'arte e immagini, anche per quel che concerne il loro utilizzo didattico.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    • . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    • . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    • . capacità di elaborazione critica e di applicazione delle conoscenze (fino a 10/30)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams