Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giuseppe Laneve Didattica 2024/2025 Istituzioni di diritto pubblico (AL)

Istituzioni di diritto pubblico (AL)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 24, 24(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Giuseppe Laneve / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-05/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Fornire le nozioni per una conoscenza di base del concetto di costituzione, dei principi fondamentali della costituzione italiana, dell'assetto dei pubblici poteri, dei diritti e dei doveri del cittadino



Programma del corso

Concetto di costituzione

La Costituzione italiana: cenni storici, natura e principi

Le fonti del diritto

Diritti di libertà e diritti sociali

Il primato della persona umana

Scuola nella Costituzione

Gli organi costituzionali

Politica e magistratura

La Pubblica Amministrazione

La Corte costituzionale

L'Unione europea

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) A. Cardone - F. Cortese - A. Deffenu, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, 2024

Capitolo I: paragrafi 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10;

Cap. II

Cap. III: paragrafi 1-2-5-6

Cap. IV: paragrafi 4-5-6

Cap. V: paragrafi 3-4-5-6

Cap. VI: paragrafi 1- 1.1 -1.2 - 1.3 - 1.4 - 1.5 - 1.6 - 1.7; 2-2.1-2.2; 3.6-3.7-3.8-3.9;

Cap. VIII: paragrafi 1, 2, 5

Cap. IX: paragrafi 1, 2, 3

Cap. X: paragrafi 1, 2, 3, 4, 5

(A) G. Laneve, L'istruzione come fattore di identità costituzionale, in Rivista AIC, 1/2024, pp. 452-497

(A) C. Laneve, Dall'esistere al vivere, la sfida dell'educazione, Cafagna Editore, 2021:

pp. 9-25; 29-85; 163-191; 223-269


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari

Metodi didattici
  • lezioni frontali e dialogate

Modalità di valutazione
  • Prova scritta, con domande a risposta chiusa e aperta.

    Criteri su cui si fonda la valutazione:

    conoscenza e comprensione dei contenuti e dei temi oggetto di studio (20%)

    chiarezza espositiva (20%)

    capacità di analisi (20%)

    capacità di rielaborazione dei contenuti appresi (20%)

    capacità di ragionamento sui temi (20%)



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams