Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giuseppe Laneve Didattica 2024/2025 Diritto costituzionale

Diritto costituzionale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 48, 36(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Giuseppe Laneve / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-05/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è quello di far maturare e sviluppare nello studente una adeguata coscienza civica, indispensabile per il proprio percorso formativo nonché per la professione di educatore. A tal fine, oltre a fornire le nozioni per una conoscenza di base del concetto di Costituzione, dei principi fondamentali della Costituzione italiana, dell'assetto dei pubblici poteri, dei diritti e dei doveri del cittadino, e della indispensabile apertura europea del diritto costituzionale, il corso si concentrerà sulla tutela costituzionale dei minori e sulla specifica collocazione ordinamentale degli asili nido.

Programma del corso

Il costituzionalismo e il concetto di costituzione in senso moderno;

Profili storici dell'ordinamento costituzionale italiano;

Il costituzionalismo nella dimensione europea;

La Costituzione italiana: natura, principi e suo valore identitario ed educativo;

Il pluralismo nella Costituzione: la sua funzione educativa;

I diritti di libertà e i diritti sociali;

I doveri costituzionali ;

I minori nella Costituzione: principi, percorsi, linee evolutive e nodi problematici

La separazione dei poteri e i rapporti tra politica e magistratura

Il funzionamento della forma di governo italiana;

Il senso della Giustizia costituzionale

Decentramento, autonomia e sussidiarietà

L'istruzione nella Costituzione

Gli asili nido, da istituti solo assistenziali a enti con specifica funzione educativa: percorsi, sviluppi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) G. De Vergottini -T.E. Frosini, Diritto pubblico, Cedam, Padova, 2023

Pagine: 1-112; 123-211; 218-226; 246-258; 263-303; 323-365; 365-384;


(A) G. Laneve, L'istruzione come fattore di identità costituzionale, in Rivista AIC, 1/2024, pp. 452-497


Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate nel corso delle quali accanto alla trattazione delle tematiche a livello teorico si presterà attenzione ad alcuni casi specifici affrontati dalla Corte costituzionale.

Modalità di valutazione
  • Prova orale. Criteri su cui si fonda la valutazione:

    conoscenza e comprensione dei contenuti e dei temi oggetto di studio (20%)

    chiarezza espositiva (20%)

    capacità di analisi (20%)

    capacità di rielaborazione dei contenuti appresi (20%)

    capacità di ragionamento sui temi (20%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams