Diritto costituzionale
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 6(m)
- Ore 48, 36(m)
- Classe di laurea L-19, L-19(m)
nessuno
L'obiettivo del corso è quello di far maturare e sviluppare nello studente una adeguata coscienza civica, indispensabile per il proprio percorso formativo nonché per la professione di educatore. A tal fine, oltre a fornire le nozioni per una conoscenza di base del concetto di Costituzione, dei principi fondamentali della Costituzione italiana, dell'assetto dei pubblici poteri, dei diritti e dei doveri del cittadino, e della indispensabile apertura europea del diritto costituzionale, il corso si concentrerà sulla tutela costituzionale dei minori e sulla specifica collocazione ordinamentale degli asili nido.
Il costituzionalismo e il concetto di costituzione in senso moderno;
Profili storici dell'ordinamento costituzionale italiano;
Il costituzionalismo nella dimensione europea;
La Costituzione italiana: natura, principi e suo valore identitario ed educativo;
Il pluralismo nella Costituzione: la sua funzione educativa;
I diritti di libertà e i diritti sociali;
I doveri costituzionali ;
I minori nella Costituzione: principi, percorsi, linee evolutive e nodi problematici
La separazione dei poteri e i rapporti tra politica e magistratura
Il funzionamento della forma di governo italiana;
Il senso della Giustizia costituzionale
Decentramento, autonomia e sussidiarietà
L'istruzione nella Costituzione
Gli asili nido, da istituti solo assistenziali a enti con specifica funzione educativa: percorsi, sviluppi
(A) G. De Vergottini -T.E. Frosini, Diritto pubblico, Cedam, Padova, 2023
Pagine: 1-112; 123-211; 218-226; 246-258; 263-303; 323-365; 365-384;
(A) G. Laneve, L'istruzione come fattore di identità costituzionale, in Rivista AIC, 1/2024, pp. 452-497
-
Lezioni frontali dialogate nel corso delle quali accanto alla trattazione delle tematiche a livello teorico si presterà attenzione ad alcuni casi specifici affrontati dalla Corte costituzionale.
Prova orale. Criteri su cui si fonda la valutazione:
conoscenza e comprensione dei contenuti e dei temi oggetto di studio (20%)
chiarezza espositiva (20%)
capacità di analisi (20%)
capacità di rielaborazione dei contenuti appresi (20%)
capacità di ragionamento sui temi (20%)
nessuna
Italiano