Istituzioni di diritto pubblico (AL)
- A.A. 2025/2026
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea LM-85 bis
nessuno
Fornire le nozioni per una conoscenza di base del concetto di costituzione, dei principi fondamentali della Costituzione italiana, dell'assetto dei pubblici poteri, dei diritti e dei doveri del cittadino e dell'Unione Europea.
Analisi del rilievo costituzionale del concetto di istruzione e di educazione
Introduzione alla legislazione scolastica
Concetto di costituzione
La Costituzione italiana: cenni storici, natura e principi
Diritti di libertà e diritti sociali
Il sistema dei poteri
Unione europea
Istruzione e educazione: profili costituzionali
Il sistema di istruzione nella Costituzione
Introduzione alla legislazione scolastica
L'autonomia scolastica
(A) A. Cardone - F. Cortese - A. Deffenu, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, 2024
Capitolo I: paragrafi 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10;
Cap. II
Cap. III: paragrafi 1-2-5-6
Cap. IV: paragrafi 4-5-6
Cap. V: paragrafi 3-4-5-6
Cap. VI: paragrafi 1- 1.1 -1.2 - 1.3 - 1.4 - 1.5 - 1.6 - 1.7; 2-2.1-2.2; 3.6-3.7-3.8-3.9;
(A) G. Laneve, L'istruzione come fattore di identità costituzionale, in Rivista AIC, 1/2024, pp. 452-497
(A) G. Laneve, Il volto costituzionale dell'educazione, in federalismi.it, 2025, in corso di pubblicazione
(A) G. Laneve (a cura di), Rileggendo Parole per educare, EUM, Macerata, 2025 (in corso di pubblicazione)
(C) C. Laneve, Dall'esistere al vivere, la sfida dell'educazione, Cafagna Editore, 2021:
pp. 9-25; 29-85; 163-191; 223-269
-
lezioni frontali e dialogate
Prova scritta, con domande a risposta chiusa e aperta. Durata: tra i 30 min e l'ora
Criteri su cui si fonda la valutazione:
conoscenza e comprensione dei contenuti e dei temi oggetto di studio (20%)
chiarezza espositiva (20%)
capacità di analisi (20%)
capacità di rielaborazione dei contenuti appresi (20%)
capacità di ragionamento sui temi (20%)
Italiano