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Home Giuseppe Rivetti Didattica 2024/2025 Lineamenti di diritto tributario dello sport

Lineamenti di diritto tributario dello sport

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-14
Giuseppe Rivetti / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-08/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il Corso mira a far acquisire una conoscenza sistematica della normativa tributaria anche alla luce della recente riforma. Il Diritto tributario interessa numerosi aspetti del settore sportivo: imposte dirette e indirette delle società e dei singoli sportivi professionisti o dilettanti (i regimi agevolativi in materia fiscale, la tassazione dei compensi erogati, la residenza fiscale degli atleti professionisti, i profili tributari dello sport dilettantistico e le sponsorizzazioni sportive). Alla fine del Corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze giuridiche, in ambito fiscale e tributario, funzionali a sbocchi professionali del settore tecnico sportivo e manageriale

Programma del corso

- La tassazione delle società sportive professionistiche - La tassazione del reddito degli sportivi professionisti - La fiscalità dello sport dilettantistico - Qualificazione tributaria e regime fiscale delle ASD - La tassazione dei compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche - Le erogazioni liberali a favore delle associazioni sportive dilettantistiche

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) P. Moretti, F. Moroni, M. Peta, Enti, associazioni e società sportive dilettantistiche, Wolters Kluver, Milano, 2a edizione, 2024 - cap. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 13

Metodi didattici
  • Didattica frontale; esercitazioni
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolge con modalità orale; viene valutata la capacità di apprendimento e le conoscenze acquisite dallo studente, la capacità interpretativa dei principi e delle fonti del Dir. tributario.


    Non sono previste prove in itinere; l'esame si svolge in lingua italiana.


    In particolare, verrà valutata:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (25%)

    b) capacità di collegamento (15%)

    c) capacità di applicare le conoscenze (20%)

    d) fruibilità professionale dei contenuti (20%)

    e) pensiero critico (20%)

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano