Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giuseppina Larocca Didattica 2021/2022 Letteratura e cultura russa i/m

Letteratura e cultura russa i/m

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Giuseppina Larocca / Professoressa di ruolo - II fascia (SLAV-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

buona conoscenza dell'evoluzione letteraria russa dalle origini alla prima metà del Novecento. Capacità di contestualizzazione dei principali autori, opere e fenomeni fino alla prima metà del XX secolo. Buona competenza nell'analisi degli elementi tematici e formali del testo letterario e capacità di rielaborazione personale delle problematiche culturali e letterarie fino alla prima metà del Novecento. Conoscenza della lingua russa a livello B2.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti e le metodologie per comprendere l'evoluzione della letteratura russa dagli anni Trenta agli Settanta del Novecento attraverso la lettura e l'analisi di parti cospicue di testi in lingua originale e di letteratura secondaria di riferimento.
Al termine del corso lo studente si orienterà con autonomia e competenza nel quadro storico, culturale e politico oggetto di disamina e avrà acquisito gli strumenti metodologici e linguistici adeguati per affrontare l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Programma del corso

Il corso approfondisce il processo letterario e culturale russo dal I congresso degli scrittori sino agli anni Settanta, prestando peculiare attenzione a poetiche e opere - ivi comprese quelle del samizdat e del tamizdat - dei principali autori nel torno temporale in esame. Il corso prevede inoltre una parte monografica dedicata allo spazio autobiografico, prestando attenzione al genere delle memorie letterarie, al diario, all'autobiografia nonché al loro ruolo nella letteratura russa del dopoguerra.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Achmatova Poema senza eroe e altre poesie (a cura di C. Riccio) Einaudi, Torino, 1966
  • 2.  (A) A. Platonov Devushka Roza Imwerden, Moskva-Augsburg, 2003 » Pagine/Capitoli: 6-9
  • 3.  (A) L. Cukovskaja Incontri con Anna Achmatova (1938-1941) Adelphi, Milano, 1990
  • 4.  (A) L. Ginzburg Memorie di un assedio (a cura di F. Gori) Guerini e Associati, Firenze, 2019
  • 5.  (A) O. Berggol'c Diario proibito Marsilio, Venezia, 2013
  • 6.  (A) B. Pasternak Il dottor Zivago Mondadori - I meridiani, Milano, 1994
  • 7.  (A) B. Pasternak Autobiografia Feltrinelli, Milano, 2007
  • 8.  (A) V. Nabokov Parla, ricordo. Un'autobiografia rivisitata ( traduzione di Guido Ragni, a cura di Anna Raffetto) Milano, Adelphi, 2010
  • 9.  (A) I. Brodskij In una stanza e mezzo in Id., Fuga da Bisanzio (traduzione di Gilberto Forti)) Adelphi, Milano, 1987 » Pagine/Capitoli: 187-243
  • 10.  (A) I. Brodskij Abbozzo, Quinto anniversario (4 giugno 1977) in Id., Poesie (1972-1985) Adelphi, Milano, 1986
  • 11.  (A) A. Solzenicyn Una giornata di Ivan Denisovic (a cura di O. Discacciati) Einaudi, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 3-162
  • 12.  (A) G. Carpi Storia della letteratura russa. II. Dalla rivoluzione d'Ottobre a oggi Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 117-134; 143-148; 174-197; 231-281
  • 13.  (A) V. Parisi Il lettore eccedente. Edizioni periodiche del samizdat sovietico (1956-1991) Il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: 107-191
  • 14.  (A) G.P. Piretto Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica Raffaello Cortina, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 387-457
  • 15.  (A) V. Strada Introduzione in B. Pasternak, Opere narrative Mondadori - I meridiani, Milano, 1994
  • 16.  (C) P. Lejeune Il patto autobiografico Il Mulino, Bologna, 1986
  • 17.  (A) M. Caramitti Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: capitoli I, II, III
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali e dispense saranno fornite dal docente attraverso la cartella condivisa dropbox

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con partecipazione attiva da parte dei discenti e attività seminariali
Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà in due fasi:
    1) consegna di una tesina scritta (minimo 12.000 caratteri spazi inclusi; escluse le note la bibliografia di riferimento);
    2) colloquio volto a verificare i contenuti del corso.

    Il voto finale sarà una media delle due prove.
    La tesina scritta dovrà essere consegnata in base alle seguenti scadenze:
    - entro il 23 dicembre 2021: appello gennaio/febbraio 2022
    - entro il 15 aprile 2022: appello maggio/giugno 2022
    - entro il 3 giugno 2022: appello luglio 2022
    - entro il 5 agosto 2022: appello settembre 2022
    - entro il 23 dicembre 2022: appello gennaio 2023
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

russo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

russo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams