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Home Antognozzi Gloria Didattica 2024/2025 Lingua dei segni italiana 1

Lingua dei segni italiana 1

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-12
Gloria Antognozzi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza base della Lingua dei segni italiana e delle caratteristiche della sordità.

Obiettivi del corso

- Conoscenza e approfondimento della cultura sorda, caratteristiche e dinamiche nel mondo della sordità;

-La comunità dei sordi ed i suoi componenti: sordi, CODA(Children of deaf adults), interpreti, assistenti alla comunicazione, ricercatori ecc.

- Conoscenza e approfondimento della LIS, tramite esercitazioni individuali e/o di gruppo

-Studio e approfondimento delle leggi 104/92, 381/70, 68/99; riconoscimento della LIS nel 2021.

Programma del corso

Programma teoria (3 CFU PER I FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI)


- Cultura sorda: La storia della comunità dei sordi; La sordità dal punto di vista sanitario, antropologico e culturale; La dattilologia;


Il segno nome;


I pronomi;


I verbi; L'uso della mano dominante; I media, i servizi e le nuove tecnologie; Come comportarsi in un ambiente dove si segna; Richiamare l'attenzione; Dialoghi;


Principi e parametri nelle lingue del mondo e nella LIS La fonologia delle lingue dei segni: cheremi, parametri fonologici e coppie minime Componenti orali speciali (COS) e immagini di parole prestate (IPP) Cenni sulla variazione sociolinguistica in LIS L'arte nelle lingue dei segni: Visual Vernacular, teatro, poesie e canzoni in LIS;


La legge 104/92; 381/70; 68/99; riconoscimento della LIS nel 2021;



Programma LIS (3 CFU PER I FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI)


- La dattilologia.


- Presentarsi e conoscersi.


- I segni-nomi (descrizione semplice)


- Chiedere e dare le indicazioni sul luogo.


- Domande K e domande D.


- Topic e uso di postura.


- Avverbi di negazione.


- I verbi direzionali, verbi neutrali o spaziali, verbi flessivi e verbi non flessivi.


- I pronomi personali e pronomi doppi.


- I numeri cardinali fino al miliardo. Modalità di utilizzo dei numeri.


- I concetti topologici, relazionali e spaziali.


- Esprimere i bisogni e desideri.


- I concetti temporali, gli orari e i segni di tempo.


- I pronomi e gli aggettivi possessivi.


- Descrivere la famiglia.


- Descrizione delle attività quotidiane.


- I pronomi e gli aggettivi possessivi.


- Gli aggettivi indefiniti e qualificativi.


- Avverbi di negazione.


- Sintassi della LIS. (Frasi affermative. Frasi interrogative e frasi negative.)


Lessico:


- Le lingue.


- I ruoli sociali e professionali I°.


- La scuola e i gradi scolastici.


- Le materie scolastiche.


- I verbi di tipo scolastico, di tipo azioni e di movimento.


- Gli oggetti di uso comune.


- I luoghi I° (gli edifici, di commercio, di svago e di culto).


- I luoghi II° (gli ambienti artificiali e naturali).


- Cartina geografica semplice e regione geografica (solo Marche, le città e le province).


- Le abitazioni.


- I concetti temporali, gli orari e i segni di tempo.


- I mezzi di trasporto.


- Costruzioni delle frasi in LIS con gli argomenti e concetti trattati sia in forma dialogata e in forma di racconto.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • 1.  (A) M.C. Caselli, S. Maragna, V. Volterra Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap. 1-2
  • 2.  (A) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana Descrivere la lingua dei segni italiana Il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, 2, 6
  • 3.  (C) M.C. Caselli, S. Maragna, V. Volterra Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap.4,5
  • 4.  (C) M. L. Franchi S. Maragna Manuale dell'interprete LIS FrancoAngeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Cap. 1
  • 5.  (C) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana Descrivere la lingua dei segni italiana Il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: Cap. 3,4,5

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti frequentanti e non seguiranno lo stesso programma didattico (6 CFU).

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno frontali e dialogate, gli studenti svolgeranno delle esercitazioni individuali, a coppie e/o di gruppo. In aula, si faranno dibattiti su materiali audio-visivi riguardanti il tema della sordità.

Modalità di valutazione
  • Esame teorico (3 CFU)

    Esame pratico, comprensione e produzione in LIS (3 CFU)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

LIS

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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