Pedagogia della relazione d'aiuto - Infanzia e sovrann. infanzia
- A.A. 2021/2022
- CFU 1
- Ore 8
Nessuno
Il corso introduce ai fondamenti epistemologici della pedagogia, con specifico riferimento alla relazione d'aiuto nei contesti scolastici.
Tra le finalità prioritarie, vi è la diffusione del concetto e di pratiche di inclusione, rivolta, più che ai singoli, all'intero gruppo classe e al corpo docente.
L'obiettivo sostanziale è di formare professionisti in grado in interagire con i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e di rispondere alle eventuali "richieste d'aiuto speciali" in un'ottica di armonizzazione degli interventi educativi e delle strategie ludico-didattiche tra tutti gli insegnanti.
- Le principali categorie pedagogiche;
- le caratteristiche della relazione d'aiuto;
- l'identità del professionista di aiuto.
- 1. (A) Marisa Musaio Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d'aiuto nell'emergenza Mimesis, Sesto San Giovanni (MI), 2020 » Pagine/Capitoli: 125-181
-
Attraverso l'esposizione di alcuni concetti-chiave e la discussione in gruppo di alcuni casi di studio, il corso intende:
- fornire le conoscenze teoriche e pratiche di cura educativa, di aiuto relazionale e di sostegno didattico dei bambini e delle bambine della scuola dell'infanzia, con specifica attenzione ai contesti familiari e socio-culturali di provenienza;
- saper applicare concretamente le conoscenze acquisite in ambito pedagogico;
- elaborare conoscenze e competenze relative ai contenuti delle proposte educative e formative;
- promuovere le capacità di lettura critica della realtà, di osservazione e di ascolto dei bisogni formativi esplicitati e non, di autonomia decisionale, di problem solving e di creatività operativa;
- saper comunicare e relazionarsi educativamente al gruppo classe, alle famiglie e al corpo decente, in vista di un sistema formativo realmente integrato e inclusivo.
- La valutazione verte sulla discussione aperta di alcuni casi di studio e intende accertare:
- le capacità di comprensione e interpretazione dei casi di studio;
- le capacità di elaborazione di strategie relazionali, comunicative e ludico-didattiche di avvicinamento e sostegno dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie;
- le capacità di elaborazione di pensiero critico e di esposizione dei contenuti.
nessuna
nessuna