Didattica delle educazioni - Infanzia e sovrann. infanzia
- A.A. 2021/2022
- CFU 1
- Ore 20
Capacità di osservazione, gestione e valutazione delle dinamiche relazionali
Al termine del corso gli studenti conseguiranno i seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza e pratica di alcune strategie didattiche;
- capacità di osservare e rilevare i bisogni educativi "ordinari" e "speciali";
- capacità di attivare risorse e metologie inclusive;
- capacità di progettare un intervento educativo che motivi all'apprendimento precoce e continuo.
Il programma verte sui seguenti contenuti:
- definizioni di educazione, educazioni e didattica;
- individuazione e definizione dei bisogni educativi speciali;
- definizione della pedagogia dell'inclusione;
- definizione del PEI e del PDP;
- presentazione di alcune strategie didattiche quali l'ermeneutica narrativa, il learning by doing, il cooperative learning, il peer tutoring.
- 1. (C) D. Ianes, S. Cramerotti, F. Fogarolo (a cura di) PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività Erickson, Trento, 2022 » Pagine/Capitoli: 267
- Oltre ai concetti-chiave della pedagogia e della didattica inclusiva, verranno presentati casi di studio, sollecitate riflessioni e rielaborazioni individuali, focus group, esperienze laboratoriali e lavori di gruppo.
- L'esame finale viene valutato in trentesimi e si ritiene superato al conseguimento di una valutazione minima di 18/30.
La valutazione quantitativa, tuttavia, perverrà ad esito di una puntuale osservazione del processo di apprendimento, dunque sarà prevalentemente formativa.
Nessuna
Nessuna