Didattica dell'area antropologica - Infanzia e sovrann. infanzia
- A.A. 2021/2022
- CFU 1
- Ore 20
Capacità di osservazione e progettazione di processi di apprendimento esperienziale.
Al termine del corso gli studenti conseguiranno i seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza dei traguardi di competenza dell'area antropologica: spazio, tempo, il sè e l'altro;
- capacità di rilevare i bisogni educativi di tutti i bambini a partire da un'osservazione sistematica dei comportamenti, delle relazioni e del contesto classe;
- capacità di attuare le strategie educative e didattiche maggiormente rispondenti ai bisogni formativi emergenti dal contesto classe, in specie le metodologie orientate all'apprendimento esperienziale.
Il programma verterà sui seguenti contenuti:
- i traguardi di competenza dell'area antropologica: spazio, tempo, il sè e l'altro;
- i campi di esperienza nella scuola dell'infanzia: il sè e l'altro, il corpo e il movimento, i discorsi e le parole, immagini suoni e colori, la conoscenza del mondo;
- le competenze relazionali;
- l'apprendimento esperienziale per l'inclusione.
- 1. (C) Anna Guernieri Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia. 135 attività e laboratori per campi di esperienza. Con Libro in brossura: La stravagante avventura del principe Solino Erickson, Trento, 2020 » Pagine/Capitoli: 235
-
- Lezioni dialogate;
- gruppi di discussione;
- laboratori esperienziali.
- La valutazione finale verrà espressa in trentesimi a partire da un minimo di 18/30 e in considerazione del processo formativo in itinere.
Nessuna
Nessuna