Pedagogia e storia della pedagogia - Mod. 1
- A.A. 2022/2023
- CFU 2
- Ore 12
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Il corso introduce ai fondamenti epistemologici e metodologici della pedagogia e ad alcune tematiche di interesse e attualità storico-culturale, quali il processo di insegnamento-apprendimento, colto nella sua dimensione relazionale, e le dinamiche interattive tra scuola, famiglie e società. L'obiettivo sostanziale è di porre in essere o incrementare le capacità di lettura del contesto socio-relazionale di ciascun insegnante.
1. Fondamenti di pedagogia;
2. Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica;
3. Pedagogia e scuola: i processi di insegnamento-apprendimento e la gestione della relazione educativa in classe;
4. Scuola, famiglie e società: bisogni formativi e nuove sfide educative (questioni di intercultura, problematiche adolescenziali e giovanili, discriminazioni e dipendenze, dispersione e abbandono scolastici ecc.).
- 1. (A) M. Corsi Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza La Scuola, Brescia, 1997 » Pagine/Capitoli: 99-150
- 2. (A) M. Baldacci, M. Corsi (a cura di) Sistema formativo ed emergenze dell'educazione Tecnodid, Napoli, 2010 » Pagine/Capitoli: 7-24
- 3. (A) E. Corbi, M. Striano, M.R. Strollo Pedagogia, storia, politica e società Liguori, Napoli, 2013 » Pagine/Capitoli: 103-117
- 4. (C) L. Bellatalla, E. Marescotti (a cura di) I sentieri della scienza dell'educazione Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 37-47
- 5. (C) V. Fiorelli (a cura di) La nazione tra i banchi. Il contributo della scuola alla formazione degli italiani tra Otto e Novecento Rubbettino, Soveria Mannelli (CS), 2012 » Pagine/Capitoli: 269-277
- 6. (C) A. Chionna, G. Elia (a cura di) Un itinerario di ricerca della pedagogia Pensa MultiMedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: 99-109
- 7. (C) G. Domenici (a cura di) La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Armando, Roma, 2017
- Lezione frontale
- Questionario a risposta chiusa
Nessuna
Nessuna