Storia dell'arte moderna - Mod.a
-
Storia dell'arte moderna Classe: L-11
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Nessuno
A - Fornire una conoscenza di base dei principali svolgimenti dell'arte in Italia tra il Quattrocento e la metà del Cinquecento.
B - Fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base per poter svolgere un'analisi corretta dei manufatti artistici del XV-XVI secolo nelle loro diverse componenti: materiale, tecnica, formale, stilistica, tipologica, iconografica, iconologica, storico-documentaria.
C - Risultati di apprendimento attesi: una buona capacità di identificare e analizzare i più svariati manufatti artistici prodotti in Italia nel XV-XVI secolo nei loro aspetti cronologici, geografici, autoriali, tecnici, formali, stilistici, iconografici e iconologici, una buona capacità, inoltre, di saper trasmettere le proprie conoscenze in modo chiaro e con proprietà del linguaggio di settore.
Il corso intende introdurre gli studenti a una conoscenza generale degli svolgimenti e dei protagonisti dell'arte in Italia tra il XV e la metà del XVI secolo.
I principali temi che verranno trattati saranno:
- Il gotico internazionale in Italia: caratteri e protagonisti
- Il primo Rinascimento a Firenze: Filippo Brunelleschi, Nanni Di Banco, Donatello e Masaccio.
- La diffusione del linguaggio rinascimentale in Italia nei decenni centrali del XV secolo.
- La nascita della "Maniera Moderna" e il pieno Rinascimento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello.
- La pittura a Venezia tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento.
- La "Renovatio Urbis Romae" nell'età di papa Giulio II e Leone X.
- Genesi e caratteri dell'arte manierista.
1 - A; Baxandall M.; Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento; Giulio Einaudi; Torino; 1972; pp. 3-146; ISBN 8806032100.
2 - A; Settis S., Montanari T.; ARTE. Una storia naturale e civile, vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma; Giulio Einaudi; Torino; 2019; pp. 3-528; ISBN 9788828616450.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per la preparazione dell'esame LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI FREQUENTANTI dovranno studiare i contenuti delle lezioni e il testo n. 2 (Settis-Montanari) dell'elenco dei testi adottati.
Per la preparazione dell'esame LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno studiare i testi nn. 1 e 2 indicati nell'elenco dei testi adottati.
-
1 - Il taglio didattico sarà di carattere storico e filologico.
2 - Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno la lezione frontale e la lezione interattiva, con l'ausilio costante di materiali scritti, audio e video.
La prova di accertamento è orale e in lingua italiana.
Si articolerà in una serie di domande relative a temi di carattere generale e all'analisi di specifici manufatti artistici.
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
a) comprensione e conoscenza dei contenuti della disciplina (50 % del totale)
b) capacità critica e di organizzazione logica nella presentazione degli argomenti (30 % del totale)
c) correttezza espositiva (20 % del totale).
Italiano