Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Graziano Alfredo Vergani Didattica 2024/2025 Storia dell'arte medioevale

Storia dell'arte medievale

  • Storia dell'arte medioevale Classe: L-11
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Graziano Alfredo Vergani / Professore di ruolo - II fascia (ARTE-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivi


A - Fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base dello svolgimento dei fenomeni artistici in Italia e in Europa tra l'età tardo antica e il Medioevo (secoli IV-XIV).

B - Trasmettere una corretta strumentazione metodologica per valutare i manufatti artistici medievali nella complessità dei loro aspetti tecnici ed esecutivi, formali, iconografici, iconologici, storici e culturali.


Risultati di apprendimento attesi


A - Una buona capacità di identificare, riconoscere e analizzare i più svariati manufatti artistici medievali nei loro aspetti cronologici, geografici, tecnici, formali, iconografici, iconologici, storici e culturali.

B - Una buona capacità di saper spiegare i fenomeni artistici medievali con precisione e proprietà di metodo e di linguaggio.

Programma del corso

Il corso è suddiviso in tre parti.


  • Nella prima parte (10 ore di lezione), attraverso l'analisi di diverse categorie di manufatti, si individueranno i caratteri specifici dei prodotti artistici medievali e si procederà a definire un'ermeneutica per poter analizzare ogni singolo prodotto nei suoi diversi aspetti: tecnico, formale, iconografico, iconologico, storico, documentario.
  • Nella seconda parte (20 ore di lezione) si traccerà un quadro panoramico dello svolgimento dell'arte in Italia (e in Europa) tra il IV e il XIV secolo, illustrando sinteticamente le peculiari e mutevoli relazioni che intercorrono tra gli aspetti formali, le funzioni, i contenuti dei manufatti artistici e le strutture e/o sovrastrutture della società che li ha prodotti. I temi principali che verranno trattati in questa parte saranno: 1) L'arte tardo antica e paleocristiana (IV-VI secolo); 2) L'arte barbarica in Italia e la nascita del "volgare figurativo" (V-VIII secolo); 3) Le rinascenze carolingia e ottoniana (IX-X secolo); 4) L'arte romanica (X-XII secolo); 5) L'arte gotica (XII-XIV secolo); 6) La pittura e la scultura in Italia nel XIII e nel XIV secolo.
  • Nella terza parte del corso (15 ore di lezione) si affronterà lo studio monografico della figura di Giotto, concordemente riconosciuto come il primo pittore moderno italiano, la cui lezione irrora di nuove forme e contenuti l'intero panorama dell'arte del Trecento nella penisola e si pone anche come premessa imprescindibile per la svolta "spaziosa e realistica" dell'arte del primo Rinascimento fiorentino. All'interno di questa parte si procederà in particolare ad analizzare uno dei suoi massimi e più complessi capolavori, ovvero il ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1

A.; Frugoni C.; Gli affreschi della Cappella Scrovegni a Padova; Einaudi; Torino; 2017; pp. 3-224; ISBN 9788806235840.

2

A.; Settis S., Montanari T.; ARTE. Una storia naturale e civile, vol. 2, Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento; Einaudi; Torino; 2019; pp. 3-360; ISBN 9788828616443.

3

A.; Tomasi M.; L'arte del Trecento in Europa; Einaudi; Torino; 2012; pp. 3-249; ISBN 9788806205041.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per la preparazione dell'esame


Esame da 9 CFU



  • Oltre a studiare gli appunti delle lezioni, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI dovranno studiare i testi nn. 1 e 2 della lista dei testi adottati.
  • Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno invece studiare i testi nn. 1, 2, 3 dell'elenco.


Esame da 6 CFU



  • Oltre a studiare gli appunti delle lezioni delle prime due parti del corso (30 ore), gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI dovranno studiare il testo n. 2 dell'elenco.
  • Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno invece studiare i testi n. 2 e 3 dell'elenco.

Metodi didattici
  • 1 - Il taglio didattico sarà di tipo storico e filologico, basato in parte su studi di caso.

    2 - Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno la lezione frontale e la lezione interattiva, con l'ausilio di materiali scritti, audio e video.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e in lingua italiana.

    Si articolerà in una serie di domande relative a temi di carattere generale e all'analisi di specifici manufatti artistici.

    La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

    a) comprensione e conoscenza dei contenuti della disciplina (50 % del totale)

    b) capacità critica e di organizzazione logica nella presentazione degli argomenti (30 % del totale)

    c) correttezza espositiva (20 % del totale).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams