Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Graziano Alfredo Vergani Didattica 2024/2025 Iconografia e iconologia

Iconografia e iconologia

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m), LM-2 R(m)
Graziano Alfredo Vergani / Professore di ruolo - II fascia (ARTE-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Una conoscenza di base del linguaggio del settore storico-artistico e della storia degli stili, acquisita nel corso degli studi secondari superiori e tramite il superamento di almeno un esame di Storia dell'arte nel Corso di Laurea di primo livello, a scelta tra Storia dell'arte medievale e Storia dell'arte moderna.

Obiettivi del corso

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo l'acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, delle conoscenze storiche e metodologiche necessarie per poter identificare, decodificare e interpretare le immagini, in particolare quelle appartenenti all'ambito delle arti figurative, sotto il profilo dei loro soggetti e dei loro significati, in modo da farne emergere tutte le implicazioni e le potenzialità in qualità di fonti capaci di accrescere le nostre conoscenze su altri ambiti del sapere (storico, politico, sociale, letterario, religioso, filosofico).


Risultati di apprendimento attesi

A - Una buona capacità di analizzare e interpretare un'opera d'arte figurativa dal punto di vista del suo soggetto e del suo significato, mettendola in relazione da un lato con la tradizione dei tipi iconografici, dall'altro con il suo contesto storico-geografico-sociale e culturale e con l'occasione per cui è stata prodotta.

B - Una buona capacità di saper presentare con precisione, chiarezza e proprietà di argomentazione e di linguaggio i temi trattati.

Programma del corso

Il corso intende procedere a una definizione del campo delle due discipline (Iconografia e Iconologia) e alla presentazione del metodo più efficace - riconosciuto in quello elaborato da Erwin Panofsky nella prima metà del XX secolo - per identificare, analizzare e interpretare i soggetti e i contenuti delle immagini, con particolare attenzione a quelli che riguardano l'ambito delle arti figurative. Le argomentazioni teoriche verranno accompagnate da opportune esemplificazioni e verifiche condotte su opere campione particolarmente significative. I principali punti che verranno toccati in questa parte del corso riguarderanno: la descrizione preiconografica, la descrizione iconografica, l'interpretazione iconografica e l'interpretazione iconologica.

Si approfondiranno di seguito le principali categorie di immagini codificate tra il XV e il XIX secolo e i loro processi di genesi, trasmissione e trasformazione nel tempo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1

A - Baxandall M.; Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento; Einaudi; Torino; 1972; pp. 3-146; ISBN 9788806032100.


2

A - Grabar A.; Le vie dell'iconografia cristiana. Antichità e Medioevo; Jaca Book; Milano; 2011, pp. 11-148; ISBN 9788816411173.


3

A - Panofsky E.; Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento; Einaudi; Torino; 2009; pp. 3-38 e 236-319; ISBN 9788806199029.


4

A - Panofsky E.; La prospettiva come forma simbolica; Feltrinelli; Milano; 1991; pp. 8-137; ISBN 9788807100192.


5

A - Settis S.; "Iconografia dell'arte italiana, 1100-1500: una linea"; in Previtali G. (a cura di); Storia dell'arte italiana, 3, L'esperienza dell'antico, dell'Europa, della religiosità; Einaudi, Torino; 1979; pp. 175-270; ISBN 9788806177492.


6

A - Settis S.; La "Tempesta" interpretata; Einaudi; Torino; 1978; pp. 3-152; ISBN 9788806176235.


7

A - Van Straten R.; Introduzione all'Iconogragia; Jaca Book; Milano; 2009; pp. 17-117; ISBN 9788816409002.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi adottati per la preparazione dell'esame, ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere forniti nel corso delle lezioni. Nel qual caso verranno messi a disposizione su supporto informatico.

Durante le lezioni verranno proiettate delle immagini, che saranno anch'esse messe a disposizione su supporto informatico.


Per la preparazione dell'esame le studentesse e gli studenti FREQUENTANTI e A DISTANZA dovranno studiare, oltre ai contenuti delle lezioni, anche i testi nn. 3, 4, 5, 7 della lista dei testi adottati.

Per la preparazione dell'esame, le studentesse e gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno invece studiare i testi nn. 3, 4, 5, 7 della lista dei testi adottati, ed inoltre UNO A SCELTA tra i testi nn. 1, 2, 6 della stessa lista.

Metodi didattici
  • 1 - Taglio didattico: Storico, filologico e applicativo, basato anche su studi di caso.

    2 - Tipologia di lezione: Lezioni frontali e lezioni interattive, con l'ausilio di materiali scritti, audio e video.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e in lingua italiana.

    Si articolerà in una serie di domande volte ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti illustrati nel corso delle lezioni e appresi studiando i testi indicati per la preparazione dell'esame. Un'attenzione particolare riguarderà la capacità degli esaminandi di applicare il metodo di lettura iconografico-iconologico appreso a specifici casi di studio.


    La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

    a) comprensione e conoscenza dei contenuti della disciplina (50 % del totale)

    b) capacità critica e di organizzazione logica nella presentazione degli argomenti (30 % del totale)

    c) correttezza espositiva (20 5 del totale)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams