Iconografia e iconologia
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m), LM-2 R(m)
Una conoscenza di base del linguaggio del settore storico-artistico e della storia degli stili, acquisita nel corso degli studi secondari superiori e tramite il superamento di almeno un esame di Storia dell'arte nel Corso di Laurea di primo livello, a scelta tra Storia dell'arte medievale e Storia dell'arte moderna.
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo l'acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, delle conoscenze storiche e metodologiche necessarie per poter identificare, decodificare e interpretare le immagini, in particolare quelle appartenenti all'ambito delle arti figurative, sotto il profilo dei loro soggetti e dei loro significati, in modo da farne emergere tutte le implicazioni e le potenzialità in qualità di fonti capaci di accrescere le nostre conoscenze su altri ambiti del sapere (storico, politico, sociale, letterario, religioso, filosofico).
Risultati di apprendimento attesi
A - Una buona capacità di analizzare e interpretare un'opera d'arte figurativa dal punto di vista del suo soggetto e del suo significato, mettendola in relazione da un lato con la tradizione dei tipi iconografici, dall'altro con il suo contesto storico-geografico-sociale e culturale e con l'occasione per cui è stata prodotta.
B - Una buona capacità di saper presentare con precisione, chiarezza e proprietà di argomentazione e di linguaggio i temi trattati.
Il corso intende procedere a una definizione del campo delle due discipline (Iconografia e Iconologia) e alla presentazione del metodo più efficace - riconosciuto in quello elaborato da Erwin Panofsky nella prima metà del XX secolo - per identificare, analizzare e interpretare i soggetti e i contenuti delle immagini, con particolare attenzione a quelli che riguardano l'ambito delle arti figurative. Le argomentazioni teoriche verranno accompagnate da opportune esemplificazioni e verifiche condotte su opere campione particolarmente significative. I principali punti che verranno toccati in questa parte del corso riguarderanno: la descrizione preiconografica, la descrizione iconografica, l'interpretazione iconografica e l'interpretazione iconologica.
Si approfondiranno di seguito le principali categorie di immagini codificate tra il XV e il XIX secolo e i loro processi di genesi, trasmissione e trasformazione nel tempo.
1
A - Baxandall M.; Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento; Einaudi; Torino; 1972; pp. 3-146; ISBN 9788806032100.
2
A - Grabar A.; Le vie dell'iconografia cristiana. Antichità e Medioevo; Jaca Book; Milano; 2011, pp. 11-148; ISBN 9788816411173.
3
A - Panofsky E.; Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento; Einaudi; Torino; 2009; pp. 3-38 e 236-319; ISBN 9788806199029.
4
A - Panofsky E.; La prospettiva come forma simbolica; Feltrinelli; Milano; 1991; pp. 8-137; ISBN 9788807100192.
5
A - Settis S.; "Iconografia dell'arte italiana, 1100-1500: una linea"; in Previtali G. (a cura di); Storia dell'arte italiana, 3, L'esperienza dell'antico, dell'Europa, della religiosità; Einaudi, Torino; 1979; pp. 175-270; ISBN 9788806177492.
6
A - Settis S.; La "Tempesta" interpretata; Einaudi; Torino; 1978; pp. 3-152; ISBN 9788806176235.
7
A - Van Straten R.; Introduzione all'Iconogragia; Jaca Book; Milano; 2009; pp. 17-117; ISBN 9788816409002.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Oltre ai testi adottati per la preparazione dell'esame, ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere forniti nel corso delle lezioni. Nel qual caso verranno messi a disposizione su supporto informatico.
Durante le lezioni verranno proiettate delle immagini, che saranno anch'esse messe a disposizione su supporto informatico.
Per la preparazione dell'esame le studentesse e gli studenti FREQUENTANTI e A DISTANZA dovranno studiare, oltre ai contenuti delle lezioni, anche i testi nn. 3, 4, 5, 7 della lista dei testi adottati.
Per la preparazione dell'esame, le studentesse e gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno invece studiare i testi nn. 3, 4, 5, 7 della lista dei testi adottati, ed inoltre UNO A SCELTA tra i testi nn. 1, 2, 6 della stessa lista.
-
1 - Taglio didattico: Storico, filologico e applicativo, basato anche su studi di caso.
2 - Tipologia di lezione: Lezioni frontali e lezioni interattive, con l'ausilio di materiali scritti, audio e video.
La prova di accertamento è orale e in lingua italiana.
Si articolerà in una serie di domande volte ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti illustrati nel corso delle lezioni e appresi studiando i testi indicati per la preparazione dell'esame. Un'attenzione particolare riguarderà la capacità degli esaminandi di applicare il metodo di lettura iconografico-iconologico appreso a specifici casi di studio.
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
a) comprensione e conoscenza dei contenuti della disciplina (50 % del totale)
b) capacità critica e di organizzazione logica nella presentazione degli argomenti (30 % del totale)
c) correttezza espositiva (20 5 del totale)
inglese
Italiano