Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Graziano Alfredo Vergani Didattica 2025/2026 Storia dell'arte medievale

Storia dell'arte medievale

  • Storia dell'arte medioevale Classe: L-11, L-11 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 9(m), 6(m)
  • Ore 45, 45(m), 30(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-10(m), L-11(m), L-11 R(m)
Graziano Alfredo Vergani / Professore di ruolo - II fascia (ARTE-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

1 - Fornire una conoscenza di base dello svolgimento dei fenomeni artistici in Italia e in Europa tra l'età tardo antica e il Medioevo (secoli IV-XIV).

2 - Fornire una corretta strumentazione metodologica per valutare i manufatti artistici medievali nella complessità dei loro aspetti tecnici, formali, iconografici, sociali e culturali.

Programma del corso

Il corso è suddiviso in due parti


Nella prima parte (30 ore di lezione per 6 CFU) verrà tracciato un quadro panoramico dello svolgimento dell'arte in Europa e in Italia dall'età tardo antica al basso Medioevo (IV-XIV secolo).

I principali temi trattati saranno:

1) L'arte tardo antica e paleocristiana (IV-VI secolo)

2) L'arte barbarica e la nascita del "volgare figurativo" in Italia nell'età dei Longobardi (VI-VIII secolo)

3) La Rinascenza Carolingia (VIII-IX secolo)

4) La Rinascenza Ottoniana (X-XI secolo)

5) L'Arte Romanica (XI-XII secolo).

6) L'arte Gotica (XII-XIv secolo)

7) La scultura e la pittura in Italia nel XIII e XIV secolo.


Nella seconda parte del corso (15 ore di lezione per 3 CFU) si affronterà la figura e l'opera di Giotto di Bondone e se ne analizzerà in particolare il ciclo di affreschi dipinto nel 1303-1305 nella Cappella degli Scrovegni di Padova, concordemente considerato come uno dei massimi capolavori della pittura italiana di tutti i tempi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1

A; Frugoni C.; Gli affreschi della Cappella Scrovegni a Padova; Einaudi; Torino; 2017; pp. 3-224; ISBN 9788806235840

2

A; Settis S., Montanari T.; ARTE. Una storia naturale e civile, vol 2, Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento; Einaudi; Torino; 2019; pp. 3-360; ISBN 9788828616443


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1 - Oltre ai testi adottati per la preparazione dell'esame, ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere forniti nel corso delle lezioni. Nel qual caso verranno messi a disposizione su supporto informatico.

2- Alla fine del corso verranno messi a disposizione su supporto informatico i files power point delle lezioni, con tutte le immagini e i relativi commenti scritti.

3 - Per la preparazione dell'esame da 6 CFU gli STUDENTI E LE STUDENTESSE FREQUENTANTI E CHE HANNO SEGUITO A DISTANZA dovranno studiare solo il testo n. 2 dell'elenco dei testi adottati.

4- Per la preparazione dell'esame da 6 CFU gli STUDENTI E LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI dovranno invece studiare il testo n. 2 dell'elenco dei testi adottati ed inoltre il seguente volume: Tomasi M.; L'arte del Trecento in Europa; Einaudi; Torino; 2012; pp. 3-249; ISBN 9788806205041.

5 - Per la preparazione dell'esame da 9 CFU gli STUDENTI E LE STUDENTESSE FREQUENTANTI E CHE HANNO SEGUITO A DISTANZA dovranno studiare i testi nn. 1 e 2 dell'elenco dei testi adottati.

6 - Per la preparazione dell'esame da 9 CFU gli STUDENTI E LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI dovranno studiare i testi nn. 1 e 2 dell'elenco dei testi adottati, ed inoltre il seguente volume: Tomasi M.; L'arte del Trecento in Europa; Einaudi; Torino; 2012; pp. 3-249; ISBN 9788806205041.

Metodi didattici
  • 1 - Taglio didattico: storico, filologico e applicativo, basato anche su studi di caso.

    2 - Tipologia di lezione: lezioni frontali e lezioni interattive, con l'ausilio di materiali scritti, audio e video

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e in lingua italiana.

    Si articolerà in una serie di domande volte ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti illustrati nel corso delle lezioni e appresi studiando i testi indicati per la preparazione dell'esame.

    Un'attenzione particolare verrà posta sulla capacità di identificare correttamente le opere ed gli eventuali autori e di collocare correttamente gli uni e le altre nel loro contesto storico ed artistico.


    La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

    a) comprensione e conoscenza dei contenuti del corso (50 % del totale)

    b) capacità critica e di organizzazione logica degli argomenti (30 % del totale)

    c) correttezza espositiva (20 % del totale)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams