Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Graziano Alfredo Vergani Didattica 2025/2026 Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna - Mod.a

  • Storia dell'arte moderna Classe: L-11, L-11 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-11(m), L-11 R(m)
Graziano Alfredo Vergani / Professore di ruolo - II fascia (ARTE-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

1 - Fornire una conoscenza di base degli svolgimenti dell'arte in Italia tra il Quattrocento e l'inizio del Cinquecento.

2 - Fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per analizzare compiutamente le opere d'arte di questo periodo e i loro rapporti con la società e la cultura dell'epoca.

Programma del corso

L'arte in Italia tra il Quattrocento e l'inizio del Cinquecento.

I principali argomenti che verranno trattati saranno:

1) Il gotico internazionale in Italia: caratteri e protagonisti

2) Il primo Rinascimento a Firenze: Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Nanni di Banco, Donatello, Masaccio.

3) La diffusione del linguaggio rinascimentale in Italia nei decenni centrali del Quattrocento.

4) Il Rinascimento Maturo e i suoi protagonisti: Bramante, Leonardo, Michelangelo, Raffaello.

5) Il Rinascimento a Venezia: Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano, Lorenzo Lotto

6) La "Renovatio Urbis Romae" di Giulio II e Leone X.

7) Il Manierismo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1

A; Settis S., Montanari T.; ARTE. Una storia naturale e civile, vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma; Einaudi; Torino; 2019; pp. 3-528; ISBN 9788828616450.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1 - Oltre ai testi adottati per la preparazione dell'esame, ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere forniti nel corso delle lezioni. Nel qual caso verranno messi a disposizione su supporto informatico.

2- Alla fine del corso verranno messi a disposizione su supporto informatico i files power point delle lezioni, con tutte le immagini e i relativi commenti scritti.

3 - Per la preparazione dell'esame, oltre al manuale Settis-Montanari gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno studiare anche il seguente testo: Baxandall M.; Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento; Einaudi; Torino; 1972, pp. 3-146; ISBN 8806032100.

Metodi didattici
  • 1 - Taglio didattico: storico, filologico e applicativo, basato anche su studi di caso.

    2 - Tipologia di lezione: lezioni frontali e lezioni interattive, con l'ausilio di materiali scritti, audio e video

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e in lingua italiana.

    Si articolerà in una serie di domande volte ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti illustrati nel corso delle lezioni e appresi studiando i testi indicati per la preparazione dell'esame.

    Un'attenzione particolare verrà posta sulla capacità di identificare correttamente gli autori delle opere e di collocarle correttamente gli uni e le altre nel loro preciso contesto storico ed artistico.


    La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

    a) comprensione e conoscenza dei contenuti del corso (50 % del totale)

    b) capacità critica e di organizzazione logica degli argomenti (30 % del totale)

    c) correttezza espositiva (20 % del totale)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams