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Home Guido Alliney Didattica 2021/2022 Tradizioni filosofiche medioevali

Tradizioni filosofiche medioevali

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Guido Alliney /
Prerequisiti

Conoscenza di base della filosofia medievale.

Obiettivi del corso

Il corso intende guidare gli studenti a una comprensione approfondita dello sviluppo di una precisa questione filosofica, sviluppando anche la capacità di analisi diretta dei testi degli autori trattati.

Programma del corso

Analogia o univocità dell'ente? Da Tommaso d'Aquino a Duns Scoto fino a Karl Barth

Il corso affronta uno dei grandi temi della filosofia, quello della concezione metafisica dell'ente.
Se oggi la storia della metafisica è conclusa, o ha preso una direzione diversa e originale, resta il fatto che il pensiero filosofico occidentale si è costruito in ampia parte su presupposti metafisici. E' quindi importante conoscere la nascita e gli sviluppi di questa particolare branca della filosofia. Il corso prende
in esame la concezione tomista dell'analogia entis che andrà ricostruita nel suo movimento e nelle sue diverse angolazioni, per proseguire poi con le critiche alla soluzione di Tommaso avanzate da Giovanni Duns Scoto in difesa dell'univocità del concetto di ente, che fonda una nuova concezione della metafisica come scienza generale dell'essere.
L'attualità di questo dibattito, proseguito poi ai tempi di Suarez e dell'ultima scolastica, è evidente nel suo riaccendersi nel secolo scorso con le posizioni assunte dal neotomismo; particolarmente interessante, però, risulta la critica di Karl Barth all'analogia entis in favore di un'analogia fidi che vuole eliminare il forte collegamento fra metafisica e teologia presente sia in Tommaso sia in Scoto.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Enrico Berti (a cura di) Storia della metafisica Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Capitolo 2: E. Berti, Aristotele e Alessandro di Afrodisia; cap. 4: A. Bertolacci, La metafisica arabo-islamica
  • 2.  (C) P. Porro Tommaso d'Aquino. Un profilo storico-filosofico Carrocci, Roma, 2012
  • 3.  (C) G. Alliney Giovanni Duns Scoto. Introduzione al pensiero filosofico Edizioni di Pagina, Bari, 2012
  • 4.  (C) J.-F. Courtine Il sistema della metafisica Vita e Pensiero, Milano , 1999
  • 5.  (C) H. U. von Balthasar La teologia di Karl Barth Jaca Book, Milano , 1985
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno distribuiti testi di letteratura primaria in lingua italiana che faranno parte integrante del programma d'esame. Tali testi saranno poi disponibili presso la portineria della Sezione di Filosofia (via Garibaldi, 20).
Il programma da 9 CFU per non frequentanti prevede lo studio di uno dei testi consigliati. Si consiglia comunque di contattare il docente.

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgeranno secondo tipologie diverse. Una prima parte del corso sarà
    esposta tramite lezioni frontali, volte a trasmettere le coordinate di inquadramento
    storico e dottrinale necessarie per la comprensione delle posizioni degli autori e del dibattito storiografico attuale.
    Successivamente le lezioni si svolgeranno in maniera più interattiva,
    ricavando le posizioni a confronto dalla lettura diretta di passi selezionati degli autori trattati (sempre in lingua italiana), consentendo così di iniziare una pratica di interpretazione e di confronto fra le diverse posizioni delineate.
Modalità di valutazione
  • La verifica orale sarà volta a valutare tre diverse abilità: la capacità di inquadramento
    del dibattito nel contesto cronologico e dottrinale del periodo; la capacità di ricavare
    dalla lettura diretta dei testi le argomentazioni dei vari pensatori oggetto di analisi durante il corso; la capacità di sintetizzare i termini generali del dibattito nel loro significato filosofico. Ogni parte della verifica contribuisce per un terzo
    alla valutazione finale.
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  Materiali didattici
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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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