Diritto del lavoro marittimo e portuale
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM/SC-GIUR
Non sono richiesti
Obiettivo del corso è la conoscenza, da parte dello studente, della speciale disciplina del lavoro marittimo - arruolamento, rapporto di lavoro, attività sindacale, nonché della somministrazione di lavoro portuale.
I risultati di apprendimento saranno l'acquisizione delle categorie giuridiche necessarie per la comprensione dei problemi del lavoro marittimo e portuale, la capacità di sviluppare il ragionamento giuridico in vista della soluzione dei problemi e l'acquisizione di una autonoma capacità di giudizio.
Fonti e specialità del lavoro marittimo.
Il collocamento della gente di mare.
Costituzione e disciplina del rapporto di lavoro.
Salute e sicurezza nel lavoro marittimo.
Profili di diritto sindacale.
Il lavoro portuale.
- 1. (A) G. Pellacani in A. Vallebona (a cura di) I Contratti di lavoro, tomo II, Utet , Torino , 2009 » Pagine/Capitoli: cap. XX Il lavoro nautico - pp.1351-1400
- 2. (A) W. D'Alessio in A. Antonini (coordinato da) Trattato breve di diritto marittimo, tomo III, Le obbligazioni e la responsabilità nella navigazione marittima Giuffré, Miano, 2010 » Pagine/Capitoli: cap. XIV, Contratto di lavoro della gente del mare - pp. 341-379.
- 3. (A) M. Persiani, M. Del Conte e altri Diritto del lavoro Giappichelli, Torno, 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
E' necessaria la conoscenza delle fonti (Codice della navigazione e legislazione del lavoro). Tutte le fonti sono facilmente reperibili online.
Eventuali ulteriori materiali saranno indicati durante le lezioni e riportati nella pagina docente.
- Lezioni frontali dialogate; lezioni idi didattica integrata con docenti di altre materie; seminari interdisciplinari, seminari con la partecipazione di professionisti ed esperti, proiezione di slide e di filmati, distribuzione di materiale a lezione.
- L'esame si svolgerà in forma orale con domande tese ad accertare la consapevolezza teorica dello studente circa gli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi indicati per la preparazione dell'esame; verranno valutati: la proprietà di linguaggio, la capacità di un giudizio autonomo, la capacità critica e di collegamento tra fenomeni giuridici e innovazioni tecnologiche.