Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giglioni Guido Maria Didattica 2025/2026 Storia delle tradizioni filosofiche

Storia delle tradizioni filosofiche

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Guido Maria Giglioni / Professore di ruolo - II fascia (PHIL-05/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

NON si richiede alcuna conoscenza di lingue diverse dall'italiano. NON si richiede una conoscenza della storia della filosofia occidentale. Si richiede solo una certa disponibilità a voler situare le idee nei loro specifici contesti storici, intellettuali, economici, sociali e culturali. La frequenza del corso non è obbligatoria (visto che non lo può essere per legge). Tuttavia, il buon senso e una ragionevole fiducia nell'uso del nostro libero arbitrio sembrano indicare che, qualora la studentessa o lo studente si trovi nella condizione di poter frequentare le lezioni, detta frequenza pare generare un cospicuo vantaggio intellettuale e forse addirittura un arricchimento d'esperienza (sociale e culturale).

Obiettivi del corso

Studentesse e studenti acquisiranno una buona conoscenza del "Paragrano" di Paracelso e, più generalmente, dell'impatto che la filosofia chimica ebbe sul pensiero e la cultura del Rinascimento; svilupperanno la capacità di argomentare delle questioni discusse in classe; si familiarizzeranno con l'esercizio di articolare in forma scritta una particolare tesi o un particolare argomento. L'impianto del corso ha lo scopo di sollecitare nelle studentesse e negli studenti un approccio genuinamente interdisciplinare, in modo che i grandi temi affrontati dalla filosofia, scienza e tecnologia vengano letti e interpretati attraverso una pluralità di strumenti concettuali, letterari e visivi.



Programma del corso


Paracelso e le origini della moderna filosofia chimica

Il medico itinerante Philip Theophrastus Bombast von Hohenheim, noto come Paracelso (1493-1541), ebbe un impatto straordinario sulla medicina, la filosofia e la teologia della prima età moderna. Sebbene avesse scritto tutte le sue opere in un particolare dialetto tedesco, innescò un cambiamento fondamentale nel campo della filosofia naturale e della medicina, che si estese al latino medico. Paracelso ampliò il campo della medicina introducendo una serie di nuove realtà come le malattie dei minatori, le ferite di guerra, le fornaci, le acque minerali e il folklore contadino. Fornì anche spiegazioni plausibili e terapie appropriate per malattie nuove e sconcertanti. Risalendo alle origini ippocratiche dell'arte medica, considerava la sua professione più come un'arte che come una scienza. Pur avendo probabilmente una conoscenza rudimentale del latino, decise programmaticamente di scrivere nel dialetto svizzero-tedesco della sua regione. Viaggiatore instancabile, trascorse la sua vita vagando per molti paesi d'Europa (Italia, Olanda, Prussia, Polonia, Scandinavia, Austria, Baviera, Boemia) e considerava il viaggio parte integrante del tirocinio medico. L'affascinante storia della diffusione delle idee di Paracelso in Europa è in gran parte una storia di raccolta di manoscritti, diffusione della conoscenza delle nuove idee mediche attraverso la stampa e la traduzione delle opere originali tedesche sia nelle lingue nazionali che in latino. Il corso prenderà ad esame uno dei testi centrali di Paracelso, il "Paragrano", pubblicato postumo a Francoforte nel 1565, e da lì estrarrà quelle che diventeranno le principali categorie e metodologie di un movimento che avrebbe influenzato la cultura e il pensiero europeo durante i secoli XVII e XVIII.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il testo di riferimento per il corso è: Paracelso, "Paragrano", a cura di Ferruccio Masini, Milano, SE, 2017 [1973]. Sarà cura dell'insegnante preparare al termine del corso una dispensa in formato PDF con tutti i materiali da portare all'esame, reperibile eletronicamente nella sua aula virtuale Teams tramite il seguente link: 2026 Storia delle tradizioni filosofiche Il titolo della cartella è: "tutto ciò che bisogna portare all'esame".

Il programma d'esame È LO STESSO sia che studentesse e studenti frequentino sia che non frequentino, sia che siano occupati o disoccupati. Nei corsi di "Storia delle tradizioni filosofiche", tutte le studentesse e tutti gli studenti sono considerati dei lavoratori. È quindi del tutto ridondante inviare all'insegnante email in cui il mittente si presenta come “studente lavoratore” o “studentessa lavoratrice”.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non ci sono altre informazioni.

Metodi didattici
  • Il corso prevede una lettura accurata e contestualizzata del trattato "Paragrano" di Paracelso. Ogni lezione avrà una parte dedicata a domande e discussioni, dalle quali ci si augura possa emergere la fisionomia caratteristica della classe, e quindi gli specifici interessi che vanno coltivati di anno in anno. Nei corsi di Storia delle tradizioni filosofiche, insegnanti, studentesse e studenti condivideranno conoscenze e pensiero critico, e soprattutto si eserciteranno a fare ricerca di settimana in settimana. L'elaborazione del saggio scritto verrà incoraggiata durante il corso, attraverso incontri individuali tra l'insegnante e le studentesse e gli studenti, e attraverso discussioni di eventuali abbozzi preliminari del testo da consegnare almeno 10 giorni prima dell'esame finale.


Modalità di valutazione
  • La valutazione terrà conto di: 1) un saggio scritto di circa 4.000 parole su uno dei vari temi emersi durante le lezioni, da consegnare via email all'insegnante almeno dieci giorni prima della data dell'esame finale; ogni tentativo di plagio, compreso l’uso di ChatGPT 4.0 e altri tipi di sciatti chatbot e assistenti virtuali, comporterà l'annullamento della prova; 2) esame finale orale, in cui, oltre ai temi del corso, verranno anche discussi i risultati del saggio scritto.

    Per la scrittura del saggio, studenti e studentesse sono incoraggiate ad individuare un possibile tema di ricerca che abbia un qualche nesso con il programma del corso o con idee emerse durante le lezioni e le discussioni in classe. La gamma di questioni che possono essere esaminate nel saggio scritto è ampia. Alcuni esempi: Paracelso; alchimia; la filosofia chimica; iatrochimica; animismo; vitalismo; immaginazione e chimica.

     

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso è in italiano, ma ogni conoscenza di latino, tedesco e inglese è bene accetta.


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams