Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Arbusti Irene Didattica 2025/2026 Interpretazione per la cooperazione internazionale - lingua spagnola

Interpretazione per la cooperazione internazionale - lingua spagnola - Mod. b

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-38 R
Irene Arbusti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Ottima padronanza della lingua italiana e della lingua spagnola (livello C1 del QCER).

Obiettivi del corso

Questo corso si concentra sul fornire agli studenti le competenze essenziali per l'interpretariato consecutivo. Gli studenti apprenderanno le basi del note-taking per la mediazione linguistica nei servizi istituzionali e arricchiranno il loro lessico specifico per la cultura ispanofona. Il programma include l'apprendimento di un metodo per analizzare gli aspetti linguistici e meta-linguistici legati alla presa di appunti e alle tecnologie.

Programma del corso

Il corso si concentra sullo sviluppo di competenze nell'interpretariato attraverso la rielaborazione interlinguistica e intralinguistica, l'acquisizione di automatismi conversazionali e la comprensione delle componenti socioculturali. Verranno approfonditi anche gli aspetti morfosintattici, lessicali, idiomatici e pragmatici della lingua. Attraverso la pratica, gli studenti impareranno ad anticipare gli aspetti testuali cruciali e a risolvere prontamente le difficoltà interpretative utilizzando strategie adeguate. Le esercitazioni aumenteranno progressivamente di difficoltà, permettendo agli studenti di padroneggiare le tecniche di interpretazione consecutiva e di dimostrare la loro conoscenza dei linguaggi settoriali e del lessico specialistico. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) BOSCH MARCH, Clara Técnicas de interpretación consecutiva: la toma de notas : manual para el estudiante, Comares, Granada, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto il testo

(A) GHEORGHIU, Catalina Iliescu Introducción a la interpretación: la modalidad consecutiva Universidad de Alicante, Alicante, 2002 » Pagine/Capitoli: tutto

(C) RUSSO, Mariachiara Interpretazione consecutiva dallo spagnolo in italiano. Conoscere altri sistemi per sviluppare il proprio GEDIT, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

---

Metodi didattici
  • Lezione frontale e dialogata, esercitazioni individuali e di gruppo 

Modalità di valutazione
  • L'esame finale del presente modulo includerà una breve prova d'interpretazione consecutiva in lingua italiana per la quale verrà prevista la presa di appunti strutturati da parte dello studente. 

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams