Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Calcaterra Isabella Didattica 2023/2024 Lingua e cultura inglese

Lingua e cultura inglese

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Isabella Calcaterra / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 secondo il quadro comune europeo per le lingue straniere

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi da raggiungere sono i seguenti:

A.         in termini di conoscenze e capacità di comprensione

  •  conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua inglese
  •  conoscere i principali contesti educativi di area linguistica inglese.

B.        in termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione

  •  utilizzare la lingua inglese per la comprensione e la produzione di semplici testi
  • utilizzare la lingua inglese per i principali scambi comunicativi.

C.         In termini di autonomia di giudizio

  •  essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua inglese
  •   essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo

D.        in termini di abilità comunicative

  •   comprendere e produrre testi scritti orali in lingua inglese
  • gestire in lingua inglese attività di gruppo.

E.        in termini di capacità di apprendimento

  • acquisire autonomia nell'autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua inglese su tematiche educative

Programma del corso


Il corso ha l'obiettivo di far acquisire una competenza comunicativa della lingua di livello intermedio B1/B2 del quadro comune di riferimento europeo attraverso la lettura, l'analisi linguistica, il commento, la traduzione di testi legati all'ambito disciplinare dell'educazione e della formazione. Le attività proposte mirano a favorire l'abilità di comprensione e produzione orale e scritta in modo da ampliare il lessico specifico e relativo a questioni educative e pedagogiche. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Bonomi M., Kaye V., Liverani L., Open Space Updated, Europass, 2020

(A) Daloiso M., Favaro L., Piccoli esploratori dell'inglese, Erickson, 2021

(C) Vernon S.A., T eaching Toddlers English (ESL, EFL): How to teach two-year-old children

English as a second or foreign language (English Edition)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

dispense e risorse multimediali fornite dall'insegnante

Metodi didattici
  • Attività didattiche frontali, teoriche e pratiche; attività laboratoriali individuali e di gruppo con uso di risorse multimediali

Modalità di valutazione
  • Prova scritta di accertamento linguistico delle competenze acquisite, strutturata in più sezioni :

    reading comprehension, test di competenze linguistiche per verificare conoscenze grammaticali e lessicali, listening e domanda aperta di simulazione di un'attività pratica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano