Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Calcaterra Isabella Didattica 2024/2025 Lingua e traduzione inglese

Lingua e traduzione inglese

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-19
Isabella Calcaterra / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 secondo il quadro comune europeo per le lingue straniere

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi da raggiungere sono i seguenti:

A.         in termini di conoscenze e capacità di comprensione

  •  conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua inglese
  •  conoscere i principali contesti educativi di area linguistica inglese.

B.        in termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione

  •  utilizzare la lingua inglese per la comprensione e la produzione di semplici testi
  • utilizzare la lingua inglese per i principali scambi comunicativi.

C.         In termini di autonomia di giudizio

  •  essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua inglese
  •   essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo

D.        in termini di abilità comunicative

  •   comprendere e produrre testi scritti orali in lingua inglese
  • gestire in lingua inglese attività di gruppo.

E.        in termini di capacità di apprendimento

  • acquisire autonomia nell'autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua inglese su tematiche educative


Programma del corso

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire una competenza comunicativa della lingua di livello intermedio B1 del quadro comune di riferimento europeo attraverso la lettura, l'analisi linguistica, il commento, la traduzione di testi legati all'ambito disciplinare dell'educazione e della formazione. Le attività proposte mirano a favorire l'abilità di comprensione e produzione orale e scritta in modo da ampliare il lessico specifico e relativo a questioni educative e pedagogiche. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Bonomi M., Kaye V., Liverani L., Open Space Updated, Europass, 2020

(A) Facchinetti R., Belladelli A., English for Educators, Cedam,2010

(C) Daloiso M., Favaro L., Piccoli esploratori dell'inglese, Erickson, 2021


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

dispense e risorse multimediali fornite dall'insegnante

Metodi didattici
  • Attività didattiche frontali, teoriche e pratiche; attività laboratoriali individuali e di gruppo con uso di risorse multimediali

Modalità di valutazione
  • Prova scritta di accertamento linguistico delle competenze acquisite, strutturata in più sezioni :

    listening e reading comprehension, test di competenze linguistiche per verificare conoscenze grammaticali e lessicali,  e domanda aperta  sull’evoluzione e la varietà degli studi psicologici dalla nascita della psicanalisi ai concetti più recenti della psicologia alternativa attraverso la lettura, traduzione e analisi di brani di figure cardine della disciplina che verranno trattati a lezione.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams