Psicolinguistica

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Ilaria Riccioni / Ricercatrice (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Il corso intende fornire allo studente alcuni fondamenti della psicolinguistica, unitamente ad una serie di strumenti pratici per l'analisi dei meccanismi che governano il funzionamento, la comprensione e la produzione delle interazioni umane in diversi contesti (informali-familiari, professionali, pubblici, mass-mediatici etc.), con un particolare accento posto sulla dimensione relazionale.

RISULTATI ATTESI: Tra i principali risultati attesi, si sottolineano lo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze operative atte a sviluppare la riflessione critica sulle dinamiche cognitive e psicologico-relazionali sottese ai fenomeni linguistici e comunicativi e l'efficace e consapevole gestione delle interazioni nei contesti professionali educativi e formativi.

Programma del corso

1. Introduzione alla psicolinguistica. Il linguaggio. Svilupppo; processi di comprensione e produzione; pragmatica; disturbi del linguaggio e della comunicazione.
2. La comunicazione. I sistemi comunicativi; la comunicazione non verbale.
3. Le funzioni del linguaggio e della comunicazione.
4. Modelli teorici della comunicazione interpersonale: lineare, interattivo, dialogico.
3. L'Analisi del Discorso (AD). La Teoria degli Atti Linguistici. J.L. Austin, J. Searle.
4. P. Grice: il principio di cooperazione e le implicature conversazionali.
5. L'Analisi della Conversazione (AC).
6. L'Analisi Transazionale di E. Berne. La teoria della personalità: stati dell'Io; la formazione del copione e il modello decisionale. La teoria della comunicazione: transazioni; forme di strutturazione del tempo; giochi psicologici e intimità.
7. La cortesia conversazionale (politeness). Modelli "universalistici" e dimensione socio-culturale.
8. La percezione della sintonia dialogica. Descrizione di una ricerca: oggetto, ipotesi, metodo, risultati.
9. Indicatori linguistici di sintonia/distonia nella comunicazione.
10. Il troubles talk come attività conversazionale. Dare consigli.
11. Mente e linguaggio: comunicare certezza e incertezza, conoscenze e credenze.

Non ci sono distinzioni, per ciò che concerne sia il programma che il materiale di studio, tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Bongelli e I. Riccioni Cosa facciamo con le parole. Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali Franco Angeli, Milano, 2020
  • 2.  (A) L. Mariottini La cortesia Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: Introduzione + Capitoli 1, 2, 3, 4 (pp. 68)
  • 3.  (A) I. Riccioni La percezione della sintonia dialogica Aras, Fano (PU), 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 300
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi adottati saranno integrati la dispensa dal titolo "Consigli per dare consigli: mitigazione e posizioni epistemiche nelle sequenze di troubles talk", che sarà caricata tra i materiali didattici. Nella stessa pagina saranno rese disponibili a tutti gli studenti le presentazioni power point utilizzate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali e dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di trascritti conversazionali
    - Seminari tematici
    E' prevista una lezione in co-teaching con la prof.ssa Carla Canestrari (Psicologia generale - L-19) sul tema della comunicazione delle emozioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è scritta. Il questionario sarà composto da una serie di domande chiuse e da una domanda aperta.
    Le domande saranno volte ad accertare conoscenze e competenze acquisite dallo studente. La valutazione terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio e, per la domanda aperta, anche della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa, della correttezza formale.
    E' prevista una prova di valutazione intermedia (partecipazione facoltativa), scritta, con domande a risposta chiusa. La valutazione ottenuta nella prova intermedia farà media con quella ottenuta nella prova finale.