Psicolinguistica
- A.A. 2021/2022
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
nessuno
OBIETTIVI: Il corso intende fornire allo studente alcuni fondamenti della psicolinguistica, unitamente ad una serie di strumenti pratici per l'analisi dei meccanismi che governano il funzionamento, la comprensione e la produzione delle interazioni umane in diversi contesti (informali-familiari, professionali, pubblici, mass-mediatici etc.), con un particolare accento posto sulla dimensione relazionale.
RISULTATI ATTESI: Tra i principali risultati attesi, si sottolineano lo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze operative atte a sviluppare la riflessione critica sulle dinamiche cognitive e psicologico-relazionali sottese ai fenomeni linguistici e comunicativi e l'efficace e consapevole gestione delle interazioni nei contesti professionali educativi e formativi.
1. Introduzione alla psicolinguistica. Il linguaggio. Svilupppo; processi di comprensione e produzione; pragmatica; disturbi del linguaggio e della comunicazione.
2. La comunicazione. I sistemi comunicativi; la comunicazione non verbale.
3. Le funzioni del linguaggio e della comunicazione.
4. Modelli teorici della comunicazione interpersonale: lineare, interattivo, dialogico.
3. L'Analisi del Discorso (AD). La Teoria degli Atti Linguistici. J.L. Austin, J. Searle.
4. P. Grice: il principio di cooperazione e le implicature conversazionali.
5. L'Analisi della Conversazione (AC).
6. L'Analisi Transazionale di E. Berne. La teoria della personalità: stati dell'Io; la formazione del copione e il modello decisionale. La teoria della comunicazione: transazioni; forme di strutturazione del tempo; giochi psicologici e intimità.
7. La cortesia conversazionale (politeness). Modelli "universalistici" e dimensione socio-culturale.
8. La percezione della sintonia dialogica. Descrizione di una ricerca: oggetto, ipotesi, metodo, risultati.
9. Indicatori linguistici di sintonia/distonia nella comunicazione.
10. Il troubles talk come attività conversazionale. Dare consigli.
11. Mente e linguaggio: comunicare certezza e incertezza, conoscenze e credenze.
Non ci sono distinzioni, per ciò che concerne sia il programma che il materiale di studio, tra studenti frequentanti e non frequentanti.
- 1. (A) R. Bongelli e I. Riccioni Cosa facciamo con le parole. Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali Franco Angeli, Milano, 2020
- 2. (A) L. Mariottini La cortesia Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: Introduzione + Capitoli 1, 2, 3, 4 (pp. 68)
- 3. (A) I. Riccioni La percezione della sintonia dialogica Aras, Fano (PU), 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 300
I testi adottati saranno integrati la dispensa dal titolo "Consigli per dare consigli: mitigazione e posizioni epistemiche nelle sequenze di troubles talk", che sarà caricata tra i materiali didattici. Nella stessa pagina saranno rese disponibili a tutti gli studenti le presentazioni power point utilizzate nel corso delle lezioni.
-
- Lezioni frontali e dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di trascritti conversazionali
- Seminari tematici
E' prevista una lezione in co-teaching con la prof.ssa Carla Canestrari (Psicologia generale - L-19) sul tema della comunicazione delle emozioni.
- La prova di accertamento finale è scritta. Il questionario sarà composto da una serie di domande chiuse e da una domanda aperta.
Le domande saranno volte ad accertare conoscenze e competenze acquisite dallo studente. La valutazione terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio e, per la domanda aperta, anche della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa, della correttezza formale.
E' prevista una prova di valutazione intermedia (partecipazione facoltativa), scritta, con domande a risposta chiusa. La valutazione ottenuta nella prova intermedia farà media con quella ottenuta nella prova finale.