Psicolinguistica

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Ilaria Riccioni / Ricercatrice (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Il corso intende fornire allo studente alcuni fondamenti della psicolinguistica, unitamente ad una serie di strumenti pratici per l'analisi dei meccanismi che governano il funzionamento, la comprensione e la produzione delle interazioni umane in diversi contesti (informali-familiari, professionali, pubblici, mass-mediatici etc.), con un particolare accento posto sulla dimensione relazionale.

RISULTATI ATTESI: Tra i principali risultati attesi, si sottolineano lo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze operative atte a sviluppare la riflessione critica sulle dinamiche cognitive e psicologico-relazionali sottese ai fenomeni linguistici e comunicativi e l'efficace e consapevole gestione delle interazioni nei contesti professionali educativi e formativi.

Programma del corso

1. Introduzione alla psicolinguistica. Il linguaggio. Sviluppo; processi di comprensione e produzione; pragmatica; disturbi del linguaggio e della comunicazione.
2. La comunicazione. I sistemi comunicativi; la comunicazione non verbale.
3. Le funzioni del linguaggio e della comunicazione.
4. Modelli teorici della comunicazione interpersonale: lineare, interattivo, dialogico.
3. L'Analisi del Discorso (AD). La Teoria degli Atti Linguistici. J.L. Austin, J. Searle.
4. P. Grice: il principio di cooperazione e le implicature conversazionali.
5. L'Analisi della Conversazione (AC).
6. L'Analisi Transazionale di E. Berne. La teoria della personalità: stati dell'Io; la formazione del copione e il modello decisionale. La teoria della comunicazione: transazioni; forme di strutturazione del tempo; giochi psicologici e intimità.
7. La comunicazione delle emozioni
8. La cortesia conversazionale (politeness). Modelli "universalistici" e dimensione socio-culturale.
9. Il troubles talk come attività conversazionale. Dare consigli.
10. Mente e linguaggio: comunicare certezza e incertezza, conoscenze e credenze.

Non ci sono distinzioni, per ciò che concerne sia il programma che il materiale di studio, tra studenti frequentanti e non frequentanti.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Bongelli e I. Riccioni Cosa facciamo con le parole. Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali Franco Angeli, Milano, 2020
  • 2.  (A) L. Mariottini La cortesia Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: Introduzione + Capitoli 1, 2, 3, 4 (pp. 68)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi adottati saranno integrati la dispensa dal titolo "Consigli per dare consigli: mitigazione e posizioni epistemiche nelle sequenze di troubles talk", che sarà caricata tra i materiali didattici. Nella stessa pagina saranno rese disponibili a tutti gli studenti le presentazioni power point utilizzate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali e dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di trascritti conversazionali
    - Seminari tematici

    Sono previste due lezioni in co-teaching (6 ore) con la prof.ssa Carla Canestrari (Psicologia generale - L-19) sul tema della comunicazione delle emozioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale prevede una prima parte scritta (questionario composto da una serie di domande chiuse a risposta multipla singola) e una seconda parte orale.
    Le domande saranno volte ad accertare conoscenze e competenze acquisite dallo studente. La valutazione terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio e, per quanto riguarda il colloquio orale, anche della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa, della correttezza formale.
    Non è prevista una prova di valutazione intermedia.