Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ilaria Riccioni Didattica 2022/2023 Psicologia generale e sociale

Psicologia generale e sociale - Mod. a: psicologia generale

  • Psicologia generale e sociale - Mod. 1 Classe: LM-37
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 12, 12(m)
  • Classe di laurea L-19, LM-37(m)
Ilaria Riccioni / Ricercatrice (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Conoscenza dell'evoluzione storica e dei principali oggetti di studio della psicologia scientifica. Conoscenza delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi, affettivo/relazionali e motivazionali - più specificamente implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico.

RISULTATI ATTESI: Acquisizione di conoscenze teoriche per sviluppare la riflessione critica sulle dinamiche psicologico-relazionali nei contesti professionali educativi e formativi.

Programma del corso

1. La psicologia scientifica: origini e sviluppo;
2. Le funzioni mentali superiori: intelligenza e linguaggio;
3. Memoria e apprendimento;
4. Emozioni e motivazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) R. Canestrari e A. Godino Manuale di psicologia Clueb, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 3, 4, 5
  • 2.  (C) Feldman R.S., Amoretti G., Ciceri M.R. Psicologia generale McGraw Hill, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 5, 6, 7, 10, 11
  • 3.  (C) Schacter D., Gilbert D., Nock M., Wegner D. Psicologia generale Zanichelli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 2, 6, 7, 8, 9
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri materiali didattici, incluse le presentazioni power point utilizzate nel corso delle lezioni, saranno resi disponibili e scaricabili dalla pagina web dell'insegnamento. Tali materiali saranno sufficienti per la preparazione dell'esame.
Lo studente può, tuttavia, consultare per approfondimenti uno dei manuali consigliati, limitatamente ai capitoli indicati.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • Prova scritta (questionario con domande chiuse a risposta multipla singola).
    La valutazione riguarderà conoscenze e competenze acquisite dallo studente, tenendo conto della capacità critica e del livello di approfondimento raggiunto.