Psicologia generale
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche riguardanti le fondamentali dinamiche psicologiche (individuali e relazionali), con particolare attenzione per quelle implicate nei processi di apprendimento.
RISULTATI ATTESI: i principali risultati attesi riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze che favoriscano, da un lato, la riflessione critica sulle dinamiche cognitive e psicologico-relazionali sottese ai processi di socializzazione e apprendimento, e, dall'altro, la loro applicazione consapevole nei contesti professionali educativi e formativi.
Nel corso saranno affrontati, principalmente, i seguenti argomenti:
- Introduzione alla psicologia: storia e metodi di ricerca nelle discipline psicologiche
- Sensazione e percezione
- Apprendimento: principali paradigmi teorici e tipi di apprendimento
- Memoria
- Pensiero e Intelligenza
- Comunicazione e linguaggio
- Emozioni
- Motivazione
Non ci sono distinzioni, per ciò che concerne sia il programma che il materiale di studio,
tra studenti frequentanti e non frequentanti.
(A) Feldman, R.S., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (2021). Psicologia Generale. McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1 ("Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi"), 3 ("Sensazione e percezione"), 5 ("Apprendimento"), 6 ("Memoria"), 7 ("Pensiero"), 8 (Intelligenza), 9 (Comunicazione e linguaggio), 10 (Motivazione), 11 ("Emozioni"). ISBN: 9788838699306
Nella sezione "materiali didattici" della pagina web dell'insegnamento saranno rese disponibili tutte le presentazioni Power Point utilizzate nel corso delle lezioni (presentazioni che, tuttavia, non sostituiscono il libro di testo, ma vanno intese solo come strumento di approfondimento e ausilio allo studio). Le presentazioni saranno protette da una password, che sarà fornita all'inizio delle lezioni. Gli studenti non frequentanti possono richiederla inviandomi una email.
Ulteriori materiali di approfondimento potranno essere forniti o suggeriti durante lo svolgimento del corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna
-
Taglio didattico: teorico e applicativo.
Tipologie di lezione utlizzate: lezione frontale; lezione interattiva; esercitazioni in aula
(individuali e in piccolo gruppo); è prevista una lezione in co-teaching con la prof.ssa
Carla Canestrari sul tema delle competenze emozionali e la comunicazione delle emozioni.
Strumentazione adottata: presentazioni Power Point; materiale audio-video.
Non è prevista alcuna valutazione in itinere.
L'esame è scritto e si svolge in lingua italiana. Tutti i quesiti saranno formulati sulla base dei contenuti del libro di testo adottato (limitatamente ai capitoli indicati).
Il compito sarà strutturato in due parti:
(1) la prima prevede 10 domande chiuse a risposta multipla singola. Saranno valutate la conoscenza e la capacità di riflettere criticamente sui contenuti teorici. Il peso della valutazione di questa prima parte corrisponde ad un punteggio massimo di
20/20.
(2) la seconda sarà costituita da 1 domanda aperta. Saranno valutati: correttezza dei contenuti, riferimenti teorici, culturali e bibliografici: 0-5 punti (1.insufficiente; 2.sufficiente; 3.discreto; 4.buono; 5.ottimo); chiarezza espositiva, capacità argomentativa e di sintesi, pensiero critico, correttezza formale: 0-5 (1.insufficiente; 2.sufficiente; 3.discreto; 4.buono; 5.ottimo). Il peso della valutazione di questa seconda parte corrisponde ad un punteggio massimo di 10/10.
La commissione d'esame valuterà l'opportunità di assegnare l'eventuale lode a chi raggiungerà il punteggio massimo di 30/30.
Durante le prove, non sarà possibile consultare testi o altri materiali di studio.
Nessuna
Italiano