Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ilaria Riccioni Didattica 2025/2026 Psicologia del benessere

Psicologia del benessere - Psicologia del benessere - esi

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Ilaria Riccioni / Ricercatrice (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di:

  • Fornire conoscenze teoriche sulla psicologia del benessere e sviluppare la consapevolezza delle sue applicazioni in ambito educativo.
  • Promuovere la comprensione dei fattori (cognitivi, emotivi, relazionali) che influenzano il benessere individuale e collettivo.
  • Sviluppare conoscenze e competenze comunicative per la promozione del benessere negli ambienti educativi e sociali.

Programma del corso

Il corso si propone di:

  • Fornire conoscenze teoriche sulla psicologia del benessere e sviluppare la consapevolezza delle sue applicazioni in ambito educativo.
  • Promuovere la comprensione dei fattori (cognitivi, emotivi, relazionali) che influenzano il benessere individuale e collettivo.
  • Sviluppare conoscenze e competenze comunicative per la promozione del benessere negli ambienti educativi e sociali.

Il corso è suddiviso in 4 moduli

Modulo 1 - Psicologia positiva e benessere: nascita ed evoluzione della psicologia positiva; benessere edonico e eudamonico; il flow; stress e coping; resilienza, ottimismo e speranza; autostima e creatività

Modulo 2 - Benessere e gestione delle emozioni: emozioni e benessere; regolazione delle emozioni: intelligenza emotiva; empatia; educazione emotiva

Modulo 3 - Benessere e competenze comunicative: negoziazione e gestione del dissenso; modulazione linguistica (“le parole sono importanti”); accomodazione comunicativa

Modulo 4 - Benessere digitale e educazione digitale

Non ci sono distinzioni, per ciò che concerne sia il programma che il materiale di studio, tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Feldman, R.S., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (2021). Psicologia Generale. Milano: McGraw Hill. Capitolo 13 (Psicologia positiva e benessere). 28 pp.

(A) Boniwell, I. (2012). La scienza della felicità. Introduzione alla psicologia positiva. Bologna: Il Mulino. 196 pp.


(C) Fasoli, M. (2019). Il benessere digitale. Bologna: Il Mulino. 132 pp.

Saranno rese disponibili, attraverso i canali deputati, tutte le presentazioni Power Point utilizzate nel corso delle lezioni ed altri eventuali materiali di approfondimento, che costituiranno oggetto di studio. Indicazioni ulteriori saranno fornite nel corso delle lezioni.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna

Metodi didattici
  • Taglio didattico:

    Il corso combina l’insegnamento teorico con attività di tipo applicativo. I metodi didattici includono: lezioni interattive, esercitazioni in aula (individuali e in piccolo gruppo), progetti individuali e/o di gruppo, discussioni guidate.

    È previsto un ciclo di lezioni in co-teaching con le professoresse Carla Canestrari e Morena Muzi, incentrato su emozioni, competenze emozionali e comunicazione delle emozioni.

    Strumentazione adottata: presentazioni Power Point; materiale audio-video.

Modalità di valutazione
  • Non è prevista alcuna valutazione in itinere.

    L'esame è scritto e si svolge in lingua italiana. Tutti i quesiti saranno formulati sulla base dei contenuti trattati a lezione, in riferimento sia ai testi adottati sia ai materiali aggiuntivi forniti.

    Il compito sarà strutturato in due parti:

    (1) la prima prevede 10 domande chiuse a risposta multipla singola. Tutte le domande riguarderanno esclusivamente i libri di testo adottati (Feldman et al. 2012, cap. 13; Boniwell, 2012). Saranno valutate la conoscenza e la capacità di riflettere criticamente sui contenuti teorici. Il peso della valutazione di questa prima parte corrisponde ad un punteggio massimo di 20/20.

    (2) la seconda sarà costituita da 1 domanda aperta che riguarderà gli altri materiali forniti. Saranno valutati: correttezza dei contenuti, riferimenti teorici, culturali e bibliografici: 0-5 punti (1.insufficiente; 2.sufficiente; 3.discreto; 4.buono; 5.ottimo); chiarezza espositiva, capacità argomentativa e di sintesi, pensiero critico, correttezza formale: 0-5 (1.insufficiente; 2.sufficiente; 3.discreto; 4.buono; 5.ottimo). Il peso della valutazione di questa seconda parte corrisponde ad un punteggio massimo di 10/10.

    La commissione d'esame valuterà l'opportunità di assegnare l'eventuale lode a chi raggiungerà il punteggio massimo di 30/30.

    Durante le prove, non sarà possibile consultare testi o altri materiali di studio.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso è tenuto in lingua italiana

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams