Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ines Corti Didattica 2025/2026 Diritti umani e diritti delle donne

Diritti umani e diritti delle donne

  • Diritti umani e delle differenze Classe: LM-62
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea LM-62 R, LM-62(m)
Ines Corti / Professoressa di ruolo - II fascia (GIUR-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

nessun prerequisito

Obiettivi del corso

Il corso si propone di portare a conoscenza della studentessa e dello studente le ampie problematiche relative ai diritti umani, in particolare ai diritti delle donne con attenzione non solo al dato giuridico ma anche a quello

politico, sociale, economico e culturale.

Il corso mira a sviluppare:

- conoscenza approfondita e capacità di comprensione della complessità dei fenomeni attraverso un approccio critico dettato, in particolare, dall'analisi di genere.

-autonomia di giudizio e abilità comunicativa attraverso l'elaborazione di lavori in itinere.

Programma del corso


-L'irrompere dei diritti umani sulla scena mondiale

-Il lungo cammino delle donne verso l'affermazione del principio di uguaglianza e l'affermazione di una piena soggettività femminile

-Diritti delle donne come diritti umani

- Le Conferenze mondiali delle donne (Da Città del Messico a Pechino)

-Il principio di uguaglianza formale e sostanziale e il divieto di discriminazioni a livello nazionale, europeo, internazionale

-La Cedaw (1979)

-IL protocollo dei diritti delle donne africane (Maputo 2003)

-La violenza di genere: dalla Dichiarazione ONU (1993) alla Convenzione di Istanbul (2011).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A) Ines Corti (a cura di) Universo Femminile.La Cedaw tra diritto e politiche EUM, Macerata, 2012 p.13-58; 285-349
  • 2.  (A) N.Mattucci, I. Corti, Violenza contro le donne. Uno studio interdisciplinare Aracne, Ariccia (RM), 2016 , p. 101-133
  • 3.  (A) A. Cassese I diritti umani oggi Laterza, Roma-Bari, 2005 capitoli 1,2,3,4 p. 9-74.


Durante le lezioni si utilizzeranno materiali e documenti di approfondimento. Gli stessi saranno resi disponibili anche alle studentesse e agli studenti non frequentanti


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
    • Lezioni frontali e lezioni seminariale con letture di leggi, sentenze, documenti e approfondimenti anche da parte delle studentesse e degli studenti.
    • Lavori di gruppo con discussione in aula.
Modalità di valutazione
  • Esame orale che dia prova di una conoscenza dei temi trattati, della complessità che li caratterizza e di uno spirito critico che li valuti nella loro dimensione giuridica e politico-sociale-culturale

    Durante il corso si effettueranno approfondimenti di gruppo su aree temi a scelta delle studentesse e degli studenti che saranno presentati e discussi in aula. Dei lavori si terrà conto nella valutazione finale che sarà composta dalla media dei voti ottenuti.


    Criteri per la graduazione dei voti:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi ( 25%)

    b) capacità di operare collegamenti tra i testi (25%)

    c) Capacità di applicare le conoscenze (25%)

    d) Autonomia di giudizio e di pensiero critico (25%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams