Diritto del lavoro e della previdenza sociale
- A.A. 2024/2025
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Si richiede capacità logica di affrontare problematiche giuridiche, specialmente su argomenti privatistici, quali obbligazioni e contratti. Risulta dunque fondamentale una conoscenza del diritto privato, nonchè i fondamenti del diritto costituzionale, soprattutto in ordine alla cittadinanza.
Fornire agli studenti i principali strumenti di conoscenza della normativa in materia di contratto e rapporto di lavoro; fornire altresì conoscenze normative di diritto sindacale e di diritto della previdenza sociale, sicurezza e protezione sociale del cittadino, in particolare lavoratore. Conoscenza degli elementi di un contratto individuale e collettivo di lavoro. Buon livello di conoscenze essenziali sulle principali trasformazioni del mercato del lavoro e delle tutele nei casi di bisogni socialmente rilevanti, quali disoccupazione, genitorialità, invalidità. Gli studenti dovranno essere in grado diconsultare testi normativi nonchè contenuti e clausole di un contratto individuale o collettivo di lavoro, saper leggere una busta paga. Dovrebbero altresì imparare un linguaggio giuridico specialistico della materia.
Sistema delle fonti nazionali, comunitarie ed internazionali del diritto del lavoro. Contratto e rapporto di lavoro: costituzione, vicende, estinzione. Mercato del lavoro e flexicurity. Contratto di lavoro subordinato, autonomo e forme atipiche. Obbligazione retributiva e di sicurezza. Tutela della genitorialità e congedi. Obblighi del lavoratore. Estinzione del rapporto di lavoro, licenziamenti individuali e collettivi, trattamento di fine rapporto. Sindacato, rappresentanza e rappresentatività sindacale. Contrattazione collettiva. Sciopero. Fondamenti di diritto della previdenza, assistenza e sicurezza sociale. Previdenza obbligatoria e previdenza complementare.
1 (A) Giampiero Proia Manuale di diritto del lavoro Wolters Kluwer CEDAM Padova 2024 ISBN 9788813379780
- LEZIONI FRONTALI ED EVENTUALI SEMINARI.
- Non sono previste verifiche in itinere. Durante la prova si può consultare il testo della norma, soltanto dopo averne individuato il contenuto. Prova ORALE, consistente in domande (di solito tre), finalizzate a verificare la conoscenza teorica dell'argomento, ma anche la capacità di giudizio autonomo dello studente. Graduazione del voto: conoscenza e comprensione testi 30%, capacità di operare collegamenti 10%, applicare le conoscenze 15%, autonomia di giudizio 15%, trasposizione conoscenze in fruibilità professionale 30%.
Italiano