Sociologia dell'educazione
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuna
Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggerne le
trasformazioni, quali sono le sfide nella relazione tra educazione, socializzazione, comunicazione, identità e società.
Analisi dei cambiamenti dei processi educativi e formativi negli ultimi decenni e dei
principali indicatori per conoscere e leggere la pluralizzazione delle nuove forme
educative emergenti nel contesto scolastico.
Durante il corso sono illustrate le prospettive teoriche sull'educazione, a partire dai classici, alla luce delle dinamiche contemporanee dell'educazione nelle società avanzate, qui osservate come "società del sapere". Queste ultime vengono presentate con riferimento sia alle strutture e al complesso istituzionale, politico ed economico sia alle culture che orientano le pratiche educative. Il corso offre una riflessione sulle attuali trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive evolutive. L'emergere e la crisi della costellazione storico-culturale moderna e dopomoderna, con il suo specifico modo d'intendere l'educazione, rappresenta il contesto in cui l'analisi viene collocata.
Argomenti del corso
La società come rete di relazioni
I fenomeni sociali e la conoscenza sociologica
La relazione sociale e la società come rete
Identità personale e sociale, agenzie di socializzazione e patto educativo
Comunicazione e cultura
Il processo di socializzazione e di educazione
L'approccio sociologico all'educazione e l'eredità dei classici
La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione
I classici, i loro problemi, la loro eredità
La modernità e la sua educazione
La rivoluzione educativa come apice e compimento della società moderna
La crisi della formazione storico-sociale ed educativa moderna
Dinamiche dell'educazione dopo la modernità
La costellazione emergente
Pratiche e politiche educative
L'educazione tra scuola e famiglia
La costellazione emergente
Le culture dell'educazione nella società dopo-moderna
- 1. (A) Maccarini Andrea Lezioni di sociologia dell'educazione Cedam, Padova, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto (265 pag.)
- 2. (A) Donati Pierpaolo Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2010 » Pagine/Capitoli: Solo i capp. Introduzione, cap. 1-2-3 (200 pag.)
- 3. (C) Crespi I. Educazione, differenze di genere e modelli culturali: una ricerca sulle famiglie miste FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente nel sito di ateneo http://docenti.unimc.it/isabella.crespi e/o a lezione e nella piattaforma OLAT https://didattica.unimc.it
Non sono previste prove intermedie
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali attraverso esempi applicativi relativi al concetto di educazione. Sono previste attività facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica le situazioni educative e socializzative. Queste attività saranno programmate in modo che lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni.
Le attività richiedono la lettura dei materiali indicati dalla docente per ogni lezione.
In particolare si utilizzeranno
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso ed esempi
- La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte e/o chiuse tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame e la capacità di interpretare i fenomeni educativi nella realtà sociale.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
. correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale
. capacità di applicare la teoria a esempi e a fenomeni sociali
inglese, spagnolo