Sociologia dell'educazione (AL)
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenze di base di sociologia generale. Si consiglia la lettura di un manuale di base.
Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggerne le trasformazioni, quali sono le sfide nella relazione tra educazione, socializzazione, comunicazione, identità e società. Analisi dei cambiamenti dei processi educativi e formativi negli ultimi decenni e dei principali indicatori per conoscere e leggere la pluralizzazione delle nuove forme educative emergenti nel contesto scolastico ed educativo.
Durante il corso sono illustrate le prospettive teoriche sull'educazione, a partire dai classici, alla luce delle dinamiche contemporanee dell'educazione nelle società avanzate, qui osservate come "società del sapere". Queste ultime vengono presentate con riferimento sia alle strutture e al complesso istituzionale, politico ed economico sia alle culture che orientano le pratiche educative. Il corso offre una riflessione sulle attuali trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive evolutive. L'emergere e la crisi della costellazione storico-culturale "moderna" e dopomoderna, con il suo specifico modo d'intendere l'educazione, rappresenta il contesto in cui l'analisi viene collocata.
Argomenti del corso
La società come rete di relazioni (individuo, attore, istituzioni)
Identità personale e sociale, agenzie di socializzazione e patto educativo
Il processo di socializzazione e di educazione
La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione
L'approccio sociologico all'educazione e l'eredità dei classici
Giustizia, verità e identità
I classici, i loro problemi, la loro eredità
Selezione, valutazione e socializzazione
La modernità e la sua educazione
Uguaglianza, opportunità e merito
Riproduzione e capitale culturale; ruoli sociali e azione educativa
La rivoluzione educativa come apice e compimento della società moderna
La crisi della formazione storico-sociale ed educativa moderna
Dinamiche dell'educazione dopo la modernità
Autonomia, inclusione e differenziazione
Pratiche e politiche educative
L'educazione tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità educativo
Le culture dell'educazione nella società "dopo-moderna"
Processi educativi, società multiculturali e sfide di inclusione
Famiglia, scuola e differenze culturali
1 (Adottato) Maccarini A. Lezioni di Sociologia dell'educazione Cedam Padova 2003 tutto il testo (pagg. 265)
2 (Adottato a scelta) Crespi I. e Zanier M.L. (a cura di) Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza, Mimesis, San Giuliano M. (MI), 2020, solo i capp. 1-2-3-4, (pagg. 80)
3 (Adottato a scelta) Scocco M., Famiglie, generazioni e percorsi migratori. La re-invenzione di pratiche culturali nello spazio del quotidiano. Franco Angeli, Milano 2022, solo i cap. introduzione, 1-2-3, (pagg. 71)
4 (Consigliato) Fiore B. La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Carocci Editore, Roma, 2021
5 (Consigliato) Corbisiero F. e Nocenzi M. (a cura di), Manuale di educazione al genere e alla Sessualità, Utet Torino 2022, in particolare i capp. 1-3-5
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma d'esame prevede: Testo 1 obbligatorio per tutti, a scelta testo 2 o 3.
Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente nel sito di ateneo http://docenti.unimc.it /isabella.crespi e nella piattaforma digitale di ateneo.
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.
Non sono previste prove intermedie.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali attraverso esempi applicativi relativi al concetto di educazione. Sono previste attività facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica le situazioni educative e socializzative. Queste attività saranno programmate in modo che lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni.
Le attività richiedono la lettura dei materiali indicati dalla docente per ogni lezione.
In particolare si utilizzeranno
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso ed esempi
La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte e/o chiuse tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame e la capacità di interpretare i fenomeni culturali ed educativi nella realtà sociale.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Italiano