Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Isabella Crespi Didattica 2025/2026 Osservazione del pubblico dei musei: aspetti culturali e comunicativi

Osservazione del pubblico dei musei: aspetti culturali e comunicativi

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Isabella Crespi / Professoressa di ruolo - I fascia (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il laboratorio intende offrire un'ampia panoramica degli studi sui rapporti tra arte e contesto sociale per quanto riguarda le arti figurative e le arti applicate ed in particolare nell'analisi del pubblico. L'obiettivo è la conoscenza delle categorie della riflessione sociologica utili a comprendere concetti e problemi relativi alle principali dimensioni dei processi culturali e comunicativi in ambito artistico. Il laboratorio prevede l'utilizzo del metodo etnografico come strumento di analisi del pubblico, dei prodotti culturali e delle relazioni tra opere, artista e pubblici. In particolare si affronteranno la decostruzione, il disvelamento e l'analisi delle condizioni e delle pratiche sociali che fanno sì che un'opera d'arte e un percorso artistico siano effettivamente riconosciute come tali dai visitatori di un museo.

Programma del corso

Società, comunicazione e cultura

Il diamante culturale e gli oggetti culturali

Processi culturali e comunicativi in ambito artistico

Beni culturali, prodotti culturali e arte

Pratiche e relazioni sociali nella fruizione dei beni culturali

Analisi del pubblico e dell'esperienza artistico-culturale

Metodo etnografico applicato alla fruizione artistica nei musei

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • 1.  (A) Gobo G. Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: (esclusi i capp. 2-9-10)
  • 2.  (A) Griswold W. Sociologia della cultura Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: (solo i capp. 1 e 4)
  • 3.  (C) Tota A.L. Etnografia dell'arte. Per una sociologia dei contesti artistici Ledizioni, Milano, 2011



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni saranno fornite slides e materiali aggiuntivi per l'apprendimento, disponibili anche nella pagina docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
    • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi all'analisi dei processi comunicativi e culturali nei contesti artistici. Il laboratorio prevede esercitazioni individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun corsista la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni.
    • In particolare si utilizzeranno - Lezioni frontali dialogate - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo - Visione di materiali audio-video


Modalità di valutazione
    • Oggetto di valutazione saranno le attività realizzate dagli studenti durante le esercitazioni condotte sugli argomenti del laboratorio.
    • La valutazione complessiva si baserà sull'analisi dei seguenti indicatori: 1) correttezza e completezza delle conoscenze acquisite (fino a 10/30); 2) abilità comunicative (fino a 10/30); 3) capacità di rielaborazione critica dei saperi acquisiti (fino a 10/30).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams