Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Isabella Crespi Courses 2025 Sociologia dell'educazione (AL) News Segnalazione evento 16 ottobre ore 9-12
Segnalazione evento 16 ottobre ore 9-12

Per chi fosse interessato/a segnalo la seguente iniziativa nell'ambito del Festival Humanities di UNIMC che si terrà giovedì 16 ottobre dalle 9 alle 12 presso l'auditorium Via Ricci Macerata. Le lezioni di Sociologia dell'educazione sono sospese, ma si invitano studenti e studentesse a partecipare a questo evento di valore formativo.

 

 

TEMA EDIZIONE 2025: La forza del dialogo.​ Saperi e pratiche per la vita comune

PERIODO: 15-17 ottobre 2025

Ogni docente o gruppo di docenti è invitato a proporre iniziative di carattere divulgativo, interdipartimentale e interdisciplinare.

L'Ateneo metterà a disposizione max 1.500 € per ciascun Dipartimento

 

(Proponente)

Isabella Crespi

 

Docenti coinvolti

 

Università di Macerata

ISABELLA CRESPI, Dip.to di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

NATASCIA MATTUCCI, Dip.to di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali

NICOLÓ MARIA INGARRA, Dip.to di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali

MARTA SCOCCO, Dip.to di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

 

Altre università

 

TINDARA ADDABBO/ Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

ESTER COIS / Presidente della Conferenza nazionale degli organismi di parità CUG

MARIELLA NOCENZI / Coordinatrice Sezione AIS STUDI DI GENERE, Associazione Italiana di Sociologia
BARBARA POGGIO/ Prorettrice alle politiche di equità e diversità. Università degli Studi di Trento

 

Categoria

Workshop

 

Titolo

DIALOGARE SULL’UGUAGLIANZA DI GENERE: SAPERI E PRATICHE PARTECIPATIVE IN UNIVERSITÀ

 

Abstract / Descrizione dell’iniziativa

 

In un’epoca in cui il dialogo è sempre più invocato come strumento di comprensione e coesione, il tema dell’uguaglianza di genere ci interpella in modo profondo. La disuguaglianza, infatti, non è solo un fatto strutturale, ma anche una questione culturale, simbolica e relazionale.

Questo workshop si propone come uno spazio di dialogo partecipativo sull’uguaglianza di genere all’interno della comunità accademica, a partire dall’esperienza del progetto europeo PROGENDERING E+ (Promoting Gender Mainstreaming in Academia through the Enhancement of Gender Equality and Inclusion in Higher Education).

Attraverso un approccio interattivo e aperto, saranno presentate riflessioni teoriche ed esperienze progettuali realizzate da studenti e studentesse, con l’obiettivo di mostrare come le giovani generazioni possano essere protagoniste attive del cambiamento.

 

 

Obiettivi del workshop

  • Offrire uno spazio per riflettere collettivamente sulle disuguaglianze di genere nel mondo universitario, valorizzando tanto le criticità quanto le buone pratiche esistenti
  • Esplorare il potenziale educativo del genere come categoria di lettura e trasformazione sociale, capace di agire sugli stereotipi, sulle dinamiche di potere e sulla cultura organizzativa
  • Mettere in luce il valore del dialogo come strumento di ascolto, comprensione e riconciliazione, anche nei contesti conflittuali e divisivi
  • Attivare modalità partecipative, inclusive e co-costruite per progettare insieme azioni future e scenari sostenibili di cambiamento

 

Metodo e approccio

Il workshop sarà strutturato in forma partecipativa, attraverso presentazioni, momenti di confronto, attività interattive e restituzioni da parte dei/delle partecipanti. Verrà dato ampio spazio alla voce degli/delle studenti/esse, sia come narratori di vissuti sia come co-autori di proposte e iniziative. Il dialogo sarà inteso come esperienza profonda, multilivello e generativa, che connette la dimensione personale con quella sociale, la riflessione teorica con l’azione concreta. Sarà inoltre valorizzato come forza umanizzante, capace di trasformare le relazioni all’interno delle comunità accademiche.

 

Destinatari

Il workshop si rivolge a un pubblico ampio: la comunità universitaria nella (personale docente e di ricerca, tecnico-amministrativo, studenti e studentesse), ma anche associazioni, enti culturali, realtà del territorio, scuole, enti pubblici, decisori politici e cittadinanza interessata.

 

 

Data proposta: Giovedì 16 ottobre 2025

Fascia oraria: Mattina 9-12

Macerata Auditorium (via P.M. Ricci, 2) Centro

16 settembre 2025