Metodologia della ricerca cognitiva
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Per gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia, si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di Psicologia Generale.
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune basi metodologiche ed epistemologiche della psicologia scientifica, focalizzandosi sulla struttura sperimentale di ricerche miliari, condotte con metodologie diverse.
Rispondendo all'obiettivo di una didattica attrattiva, il corso si propone anche di coinvolgere gli studenti nella simulazione di uno studio pilota, su uno specifico oggetto di ricerca, per fare esperienza dei passaggi che conducono dalla questione iniziale alla sua traduzione in ipotesi sperimentali, variabili indipendenti e dipendenti, compiti sperimentale richiesti ai soggetti, e misure ricavabili a partire dalle risposte raccolte.
Il corso tratterà del "vocabolario minimo" della psicologia sperimentale (che cos'è una ipotesi sperimentale, cosa sono le variabili dipendenti e indipendenti, come si descrive un disegno sperimentale, cosa indica il concetto di significatività statistica) a partire dall'analisi di esperimenti divenuti dei "classici" nella ricerca psicologica.
Gli esperimenti considerati riguardano diverse funzioni cognitive: dalla percezione, alle immagini mentali, alla memoria, al pensiero deduttivo, a comportamenti sociali (influenza del gruppo, categorizzazione e favoritismi sociali, risposte di aiuto).
Gli studenti saranno anche guidati dal docente nella conduzione di un esperimento pilota su una tematica emersa durante il corso.
(A) D'Urso V., Giusberti, F. (2000). Esperimenti di Psicologia. Bologna: Zanichelli.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna.
-
Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente; esercitazioni di gruppo; attività laboratoriali.
L'esame finale consiste in una discussione orale sul testo in programma.
Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese e la loro completezza (70%), l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina (20%), il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi adeguati tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo) (10%).
-
Italiano