Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ivana Bianchi Didattica 2025/2026 Psicologia del linguaggio

Psicologia del linguaggio

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m)
Ivana Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Per gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia, si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di Psicologia Generale.

Obiettivi del corso

Obiettivi contenutistici: il corso si propone di far acquisire agli studenti, entro un quadro generale dei principali approcci che hanno caratterizzato la psicologia del linguaggio, una particolare competenza nella linguistica cognitiva. Ciò sarà raggiunto sia in termini generali, sia focalizzando più specificatamente il tema dei contrari/antonimi (una struttura cognitivo-linguistica primaria e universale), mettendo a confronto diversi approcci teorici e sperimentali sviluppati dalla psicologia contemporanea sul tema.

Obiettivi metodologici: familiarizzare gli studenti al linguaggio specialistico della disciplina; stimolare la conoscenza di metodologie in uso nella ricerca contemporanea per lo studio del linguaggio e dei loro presupposti epistemologici.

Competenze metacognitive sviluppate durante il corso (che rientrano nell'obiettivo del Piano stratefico di Dipartimento di favorire presenza, partecipazione, inclusione e confronto): metodo di ricerca; capacità di assumere prospettive differenti; capacità di fare domande; capacità di analisi; capacità di sintesi.

Programma del corso

Nella prima parte del corso verrà presentata una fotografia d'insieme della linguistica cognitiva, mostrando la centralità del nesso che esiste, in questa prospettiva, tra linguaggio e altre funzioni cognitive quali categorizzazione, percezione, attenzione.

Si passerà quindi ad approfondire l'analisi dei contrari (opposites/antonyms) come strutture primarie nell'organizzazione linguistica e cognitiva umana, mettendo a confronto approcci e metodologie contemporanee differenti ma integrabili, che emergono dal versante linguistico-cognitivo, da un lato, e dal versante percettivo-fenomenologico, dall'altro.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Croft, W., & Cruse, D.A. (2010). Linguistica cognitiva (pp. 1- 133). Bologna: Carocci.

(A) Paradis, C., Willners, C., and Jones, S. (2009). Good and bad opposites. Using textual and experimental techniques to measure antonym canonicity. The Mental Lexicon, 4 (3), 380-429. (questo testo sarà meso a disposizione dal docente, che ne ha i diritti).

(A) Bianchi, I. & Savardi, U. (2008). The perception and cognition of contraries (pp. 49-94) Roma: Aracne 2008 (questo testo sarà messo a disposizione dal docente, che ne ha i diritti).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente); escercitazioni in aula (individuali e di gruppo) che simulano le situazioni sperimentali presentate nei testi.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sui testi in programma.

    Criteri di valutazione:

    a) correttezza delle informazioni apprese e la loro completezza (70%),

    b) appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina (20%),

    c) grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi adeguati tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo) (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua aggiuntiva utilizzata: Inglese (due testi adottati sono in inglese).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams