Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ivana Bianchi Didattica 2025/2026 Metodologia della ricerca cognitiva

Metodologia della ricerca cognitiva

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-78 R, LM-78(m)
Ivana Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Per gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia, si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di Psicologia Generale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune basi metodologiche ed epistemologiche della psicologia scientifica, focalizzandosi sulla struttura sperimentale di ricerche miliari, condotte con metodologie diverse.

Rispondendo all'obiettivo di una didattica attrattiva, il corso si propone anche di coinvolgere gli studenti nella simulazione di uno studio pilota, su uno specifico oggetto di ricerca, per fare esperienza dei passaggi che conducono dalla questione iniziale alla sua traduzione in ipotesi sperimentali, variabili indipendenti e dipendenti, compiti sperimentale richiesti ai soggetti, e misure ricavabili a partire dalle risposte raccolte.

Programma del corso

Il corso tratterà del "vocabolario minimo" della psicologia sperimentale (che cos'è una ipotesi sperimentale, cosa sono le variabili dipendenti e indipendenti, come si descrive un disegno sperimentale, cosa indica il concetto di significatività statistica) a partire dall'analisi di esperimenti divenuti dei "classici" nella ricerca psicologica.

Gli esperimenti considerati riguardano diverse funzioni cognitive: dalla percezione, alle immagini mentali, alla memoria, al pensiero deduttivo, a comportamenti sociali (influenza del gruppo, categorizzazione e favoritismi sociali, risposte di aiuto).

Gli studenti saranno anche guidati dal docente nella conduzione di un esperimento pilota su una tematica emersa durante il corso.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) D'Urso V., Giusberti, F. (2000). Esperimenti di Psicologia. Bologna: Zanichelli.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente; esercitazioni di gruppo; attività laboratoriali.

Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sul testo in programma.

    Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese e la loro completezza (70%), l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina (20%), il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi adeguati tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo) (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

-

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams