Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Favazzo Jansan Didattica 2025/2026 Seminario di filosofia analitica

Seminario di filosofia analitica

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m)
Jansan Favazzo / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessuna conoscenza specifica è presupposta.

Può essere utile aver frequentato almeno uno tra i corsi di logica, critical thinking o filosofia del linguaggio.

Obiettivi del corso

Durante il corso verranno approfonditi alcuni temi centrali nel dibattito filosofico sulla letteratura. In particolare, si ragionerà intorno a tre problemi fondamentali attraverso la lettura di tre classici contemporanei.


(1) Che cos'è la letteratura? È possibile fornirne una definizione in termini di condizioni necessarie e sufficienti, o bisogna piuttosto accontentarsi di rintracciare delle somiglianze di famiglia tra entità che saremmo disposti a considerare opere letterarie?

Lettura di: Nelson Goodman, "Quando è arte?"


(2) Qual è il ruolo dell'autore nell'interpretazione di un testo letterario? Le sue intenzioni creative hanno qualche rilevanza? Ci sono dei limiti alla libertà interpretativa?

Lettura di: Beardsley & Wimsatt, "The Intentional Fallacy"


(3) Che cosa caratterizza la finzione letteraria? Quali conseguenze ontologiche sembrano derivare dalla verità di certi enunciati finzionali?

Lettura di: John Searle, "Lo statuto logico del discorso di finzione"


Al termine del corso lo studente avrà acquisito familiarità con le principali posizioni teoriche in filosofia analitica della letteratura, e avrà affinato e potenziato le sue abilità argomentative.

Programma del corso

Filosofia della letteratura, filosofia del linguaggio, metafisica analitica, ontologia sociale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Peter Lamarque, Filosofia della letteratura, Mimesis, Milano 2024


(C) Carola Barbero, Filosofia della letteratura, Carocci, Roma 2013



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna.

Metodi didattici
  • Le lezioni alterneranno la presentazione di contenuti da parte del docente tramite diapositive alla lettura/discussione partecipata dei tre saggi previsti.

Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione consisterà, a scelta dello studente, in una relazione da presentare oralmente durante il corso oppure in una relazione scritta da presentare a fine corso. La frequenza delle lezioni e la lettura critica dei saggi previsti garantiranno una preparazione completa. Per gli studenti frequentanti, pertanto, il testo adottato avrà mera funzione di consultazione.


    Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame orale sui contenuti del programma.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

La conoscenza dell'italiano sarà sufficiente. Alcune delle letture previste potrebbero essere svolte in inglese, ma in questo caso si offriranno tutti gli strumenti necessari per una piena comprensione del testo.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams